Iside a Lecce: in mostra allo Studium 2000 fino al 7 marzo 2014

È stata inaugurata il 7 dicembre la mostra Iside a Lecce. Nuove scoperte nella città romana nei locali del Museo Storico-Archeologico presso lo Studium 2000.

L’esposizione, curata dal prof. Francesco D’Andria è incentrata sull’evocativa ricostruzione del santuario di Iside a Lecce, scoperto nel 2006 in seguito a ricerche e scavi archeologici dell’Università del Salento sotto le fondamenta di Palazzo Castromediano-Vernazza nel centro storico di Lecce.

Questi studi portarono alla luce un ambiente sotterraneo, chiamato purgatorium, con all’interno una vasca che avrebbe dovuto contenere l’acqua del fiume Nilo. L’area sacra, inoltre, era circondata da un portico a colonne di cui è stato identificato un tratto del basamento.

L’esposizione presenta il modello ricostruttivo del santuario e alcuni degli oggetti in marmo, rinvenuti durante gli scavi, che costituivano gli arredi del santuario stesso, come la statua di marmo di età augustea raffigurante Afrodite, divinità alla quale è assimilata Iside.

La mostra si potrà visitare presso il MUSA – Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (Complesso Studium 2000, via di Valesio, angolo viale San Nicola, Lecce), dal 7 dicembre 2013 al 7 marzo 2014.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Per prenotare visite guidate è possibile telefonare al numero 0832 294253 oppure scrivere a infomusa@unisalento.it. Ingresso gratuito.

Sito web: www.musa.unisalento.it