Lorenzo Fragola e Valerio Scanu: cosa si ascolta su iTunes?

Carissimi, mi piace sempre ricercare qualcosa di diverso dalla solita musica proposta e riproposta in radio, ma purtroppo non sempre è musica fruibile ai più. La ricerca è stata ardua e infruttuosa per tanto tempo, ma, alla fine ho deciso di rivolgermi al più grande store in circolazione – iTunes – e vedere realmente cosa ascoltano le persone.

Al primo posto tra gli album più ascoltati su iTunes abbiamo Lorenzo Fragola con il suo Zero Gravity, l’album è uscito oggi, 11 marzo 2016, ed è già in testa alle classifiche dei più scaricati dalla “mela”. Contiene 14 tracce tra cui la sua proposta sanremese, Infinite volte, e la cover de La donna cannone del malcapitato De Gregori. Si può “classificare” come genere pop, personalmente ascoltandolo non mi sono entusiasmato per niente. Lui dice di aver cambiato strada da 1995 ma a me sembra sempre la stessa. Avendo cambiato casa discografica, passando da Newtopia a Sony è normale che il tuo mercato si ingigantisca e cambino anche le richieste dei produttori del disco. Ne ricaverai dei vantaggi?

Valerio Scanu invece mantiene fedele il suo rapporto con l’acqua, dai laghi siamo passati alla pioggia. Con il suo nuovo album, Finalmente piove, cementifica ulteriormente la sua vicinanza con il Festival di Sanremo. L’album contiene 13 tracce “pop” dal solito sapore melenso e malinconico. Non se ne può più delle solite canzoni strappa lacrime e struggenti, sorridere a volte fa bene, ma evidentemente Scanu non lo sa e si strugge sempre di più, album dopo album. I suoi fan saranno in disaccordo ma se si ascoltano troppo i suoi testi, la depressione potrebbe essere dietro l’angolo.

Dopo questo sfoggio di italianità mediocre dilagante su iTunes, passiamo all’angolo dei singoli d’annata: mentre scrivo in sottofondo passa Il cielo d’Irlanda di Fiorella Mannoia, dopo ci sarà Messico e nuvole di Giuliano Palma & The Bluebeaters. Un buon modo per viaggiare stando comodamente seduti al pc.

Civins