Da venerdì 22 novembre, è in rotazione radiofonica Ti chiamerò casa, il nuovo singolo del cantautore Jacopo Ratini, estratto dall’album Appunti sulla Felicità (Atmosferica Dischi).
Ti chiamerò casa è un personale omaggio a tutte quelle persone che sono un luogo, una casa, un rifugio, un pensiero rassicurante cui fare ritorno costantemente.
Il brano è accompagnato da un videoclip, ideato e realizzato dallo stesso Ratini, ed è il primo video musicale italiano ad essere girato con una GoPro inserita all’interno della buca di una chitarra. Le immagini ritraggono la routine quotidiana di una coppia nella propria casa, raccontata dall’interno di uno strumento musicale, metafora dell’interiorità e del punto di vista dell’artista stesso. La casa intesa come spazio fisico condiviso, ma anche come luogo di scambio di storie, emozioni e stati d’animo.
A proposito del video Jacopo Ratini ha dichiarato: “Qualche settimana fa mi sono fatto prestare una GoPro e l ho attaccata con del veltro all’interno della buca della mia chitarra. Ho montato la cinghia, l’ho messa in spalla e me la sono portata in giro per casa per un po’ di tempo.
Un video che avesse intenzione di ritrarre in maniera semplice e spontanea la routine quotidiana di una coppia nella propria casa, raccontata dall’interno di uno strumento musicale, metafora dell’interiorità e del punto di vista di ogni cantautore o musicista che ha deciso di esprimersi attraverso questo meraviglioso strumento a sei corde.
La casa intesa come spazio fisico condiviso, ma anche come luogo di scambio di storie, emozioni e stati d’animo. La ritualità dei gesti, il significato delle piccole cose, il prezioso valore di quelle persone che diventano un luogo, una casa, un rifugio, un pensiero rassicurante cui fare ritorno costantemente”.
Chi è Jacopo Ratini?
Dopo essersi laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, nel 2007, Jacopo Ratini comincia l’attività di cantautore. Vince numerosi premi e festival nazionali di musica d’autore: Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest, il Roma Music Festival, Musica Controcorrente, il Premio Note Verdi, il Premio Franco Califano, il Premio Roma Videoclip e Sanremo Lab. Partecipa al Festival di Sanremo 2010 nella categoria Nuove Proposte con il brano “Su questa panchina”.
Due dischi all’attivo, “Ho fatto i soldi facili” (Universal 2010) e “Disturbi di Personalità” (Atmosferica Dischi 2013), tre nuovi singoli (“Sopra un foglio di giornale”, “Il colore delle idee” e “Parlo all’infinito”), un libro di poesie e racconti, “Se rinasco voglio essere Yoko Ono” (Edizioni Haiku 2012), un’audio-fiaba per bambini (Il Pescatore di Sogni), innumerevoli live e collaborazioni artistiche di rilievo nazionale. È ideatore del Salotto Bukowski (sold out all’Auditorium Parco della Musica a marzo 2018), un reading-musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Charles Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con gli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana.
Da anni si occupa dell’organizzazione di eventi artistici e culturali per club e manifestazioni. Dal 2015 è direttore artistico del Mons, locale in cui fa esibire le migliori realtà della scena musicale. Docente di scrittura di canzoni, dal 2016 entra a far parte di diverse accademie musicali come docente di songwriting. Il 1° Ottobre 2018 esce, in anteprima su Repubblica.it, il videoclip del brano “Cose che a parole non so dire”, singolo che entra nella Viral 50 – Italia di Spotify e che anticipa il suo terzo Album “Appunti sulla Felicità”, disponibile dal 9 Novembre 2018 per Atmosferica Dischi. Dal 20 Dicembre è in rotazione radiofonica “Quando meno te l’aspetti” il cui videoclip viene girato durante il concerto di presentazione del disco, al Wishlist Club di Roma. Il 22 marzo 2019 esce nelle radio “Appunti sulla felicità”, terzo estratto dall’omonimo album,accompagnato da un videoclip lanciato in anteprima su TgCom24.
Il 21 Giugno 2019 lancia il suo quarto singolo, “Ti ho vista sorridere ancora”, con un Lyric Video animato, realizzato in motion graphic e time-lapse , uscito in anteprima su Leggo.it. Il 28 Giugno 2019 è ospite, presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, del prestigioso “Retape Summer”, Festival organizzato dai giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo che premia le migliori realtà musicali dell’anno.