Jem e le Holograms: sul grande schermo il cartone cult degli anni Ottanta

È prevista per il 23 ottobre 2015 l’uscita del film Jem e le Holograms, ispirato all’omonino cartone animato. Le quattro musiciste protagoniste, Jem, Kimber, Aja e Shana, saranno interpretate da quattro giovani attrici americane.

Anzi, per essere più chiari, le musiciste della famosa serie animata della Hasbro e la Sunbow Production diventeranno le protagoniste di una live-action, com’è accaduto per Yattaman, Capitan Harlock e Belle e Sebastien. La produzione è affidata a una collaborazione tra Universal Pictures e Hasbro e la regia a John M. Chu.

A lanciare l’annuncio è lo stesso regista, tramite un video postato a marzo su Youtube. Chu aveva già diretto G.I. Joe – La vendetta, Step Up 2 e Step Up 3D, il documentario Never Say Never di Justin Bieber e il film Believe uscito a febbraio in Italia.

Ryan Guzman renderà reale Rio Pacheco e le protagoniste del film saranno Aubrey Peeples, Stefanie Scott, Hayley Kiyoko ed Aurora Perrineau, ovvero Jem, Kimber, Aja e Shana. Infine nel cast di Jem e le Holograms si parla anche Molly Ringwald e Julietta Lewis, ma il loro ruolo rimane ancora sconosciuto (forse due delle Misfits?).

La trama della pellicola Jem e le Holograms invece è ancora avvolta nel mistero. Il regista non ha infatti voluto anticipare nulla, lanciando però una piccola sfida: il pubblico potrà partecipare con le proprie idee alla realizzazione del film, lasciando un commento sui social. Il film, infatti, ha già un account Twitter @JemThemovie a cui chiunque potrà rivolgersi lasciando qualche suggerimento che potrà essere preso in considerazione dal regista per portare Jem e le Holograms sul grande schermo.

La trama del cartone era incentrata sulle vicende della giovane Jerrica Benton, che eredita dal padre la casa discografica Starlight Music, vicina ormai al fallimento. Jerrica, però, riceve anche Sinergy (Energy nella versione italiana) un potente computer quasi umano che le permette di trasformarsi nella popstar Jem. La star fonda la band “Jem e le Holograms”, insieme alla sorella Kimber Benton che suona la tastiera, la chitarrista Aja Leith e la batterista e bassista Shana Elmsford. Grazie al successo raggiunto artisticamente, Jerrica salva le sorti non solo della casa discografica ma anche dell’orfanotrofio di cui si occupava suo padre. Questa doppia vita, però, la porterà ad avere dei contrasti con il fidanzato Rio Pacheco. A complicare ulteriormente la situazione, inoltre, arrivanno le Misfits, una band rivale che intende imporsi nel mercato discografico.

Pare inoltre che la casa editrice IDW abbia intenzione di sfruttare il lancio del film per proporre sul mercato anche una serie di fumetti basati su Jem e le Holograms. Ancora non si sa la trama del fumetto o il nome degli autori, ma è probabile che i fumetti seguiranno l’uscita della pellicola.