Arte e letteratura si incontrano ancora in un romanzo tra presente e passato, rivelando i segreti de L’astrologo, un dipinto sconosciuto del pittore rinascimentale Giorgione. Sono gli elementi de L’astrologo della spagnola Carla Montero.
Trama
Madrid, 2010. Quando Ana, giovane esperta d’arte, si trova a investigare per conto del suo fidanzato, un ricco uomo d’affari e collezionista tedesco, su un misterioso quadro di Giorgione, L’astrologo, di cui nessuno studioso del pittore rinascimentale ha mai sentito parlare prima, accetta l’incarico senza grandi aspettative e va a Parigi per dare inizio alle sue ricerche.
Ana ha come unico indizio una lettera scritta dal comandante nazista Georg Von Bergheim nel 1941 alla moglie, in cui l’uomo fa riferimento al dipinto. Ma L’astrologo esiste davvero? E dove può essere nascosto?
Ana viene aiutata nelle sue indagini da Alain Arnoux, un professore della Sorbona specializzato nella localizzazione di opere d’arte saccheggiate dai nazisti.
Quando però la ragazza inizia a ricevere inspiegabilmente minacce da Von Bergheim, che si supponeva fosse morto da molti anni, la situazione si complica e quella che doveva essere solo una ricerca d’archivio si trasforma in un’avventura piena di pericoli ed eventi inspiegabili.
Francia, 1941. La missione di Georg Von Bergheim, comandante delle SS e storico dell’arte, è trovare L’astrologo di Giorgione e consegnarlo ad Adolf Hitler, appassionato dell’occulto e intenzionato a scoprire a ogni costo quale sia l’enigma che vi si nasconde da secoli.
Il quadro è di proprietà di Alfred Bauer, un industriale ebreo che lo conserva nella sua casa in Alsazia e, durante la retata nazista per requisirlo, sua figlia Sarah riesce a fuggire e a portare il dipinto con sé a Parigi. Von Bergheim si mette sulle tracce di Sarah Bauer iniziando un inseguimento che avrà conseguenze impreviste per entrambi.
In un continuo alternarsi fra passato e presente, Carla Montero orchestra con grande abilità i destini dei suoi personaggi, firmando un thriller storico molto avvincente, incentrato su un grande amore capace di sfidare le convenzioni e il tempo.
L’autrice- Carla Montero
Nata a Madrid nel 1973, è laureata in legge e specializzata in amministrazione d’impresa. Sposata e madre di quattro figli, la sua più grande passione è sempre stata la scrittura. Con il suo primo romanzo, Una dama en juego, ha vinto il Premio Círculo de Lectores de Novela nel 2009. L’astrologo è il suo secondo romanzo e ha avuto un grandissimo successo di pubblico in Spagna.
Scheda del libro
Titolo: L’astrologo
Autore: Carla Montero
Edizione: Mondadori
Collana: Omnibus
Traduzione: E. Rolla
Pagine: 636 pp
Prezzo: 20 euro
Uscita: 23 aprile 2013