La Bibbia: serie tv sul Libro dei Libri, in onda su Rete4 dal 18 marzo

La Bibbia (The Bible) è una fiction statunitense che racconta in dieci puntate gli eventi principali della Sacra Scrittura, dalla Genesi alla Rivelazione, combinando live action e computer-generated imagery.

Le riprese si sono svolte principalmente nel Marocco meridionale.
Le prime cinque puntate propongono storie tratte dall’Antico Testamento, mentre le rimanenti dal Nuovo Testamento. Si partirà dalla Genesi, per passare a Mosè, la battaglia di Jerico, fino alla nascita, vita, morte e resurrezione di Gesù.

Gli ideatori de La Bibbia, Roma Downey e Mark Burnett, sono una coppia di sposi cattolica di origine europea. Lei è nota per aver recitato nella serie di successo Il tocco di un angelo, lui già produttore di diversi programmi televisivi, quali Survivor e The Voice.

In un’intervista hanno spiegato che il loro obiettivo era rivolgersi alle nuove generazioni, attirandoli verso le Sacre Scritture. A loro giudizio, il messaggio racchiuso dagli eventi narrati è «Dio ama ciascuno di noi come se fossimo l’unica persona in tutto il mondo da amare».

«Offriremo al pubblico un prodotto di qualità, ben recitato e dai dialoghi inappuntabili», spiega Giuseppe Feyles, direttore di Rete4. «Condensare in 10 puntate l’Antico e il Nuovo testamento è un’opera da fare tremare i polsi. Questa Bibbia può risultare un po’ didascalica e il gusto americano si vede, ma ritengo che i pregi siano enormemente maggiori dei difetti. In quanto cattolico sento l’esigenza di raccontare la Bibbia attraverso la fiction al grande pubblico, specie giovane, perché purtroppo vedo troppa ignoranza. Non pretendiamo di sostituire il catechismo, né l’educazione, ma se fatta con onestà e con rigore anche una fiction tv può risultare uno strumento utile».

Inoltre,  Feyles ha aggiunto che con La Bibbia non vuole solo trasmettere una fiction ben fatta, ma creare una serie di trasmissioni che possano ruotare intorno alla Bibbia: “Costruiremo intorno alla Bibbia anche programmi di approfondimento senza dimenticare che nel nostro magazzino abbiamo La Bibbia di John Huston e I Dieci Comandamenti di De Mille”.

Sull’onda del successo registrato negli USA dalla serie, con oltre diecimilioni di telespettatori, è stata annunciata la realizzazione di una ri-edizione cinematografica, Son of God, e la produzione di una miniserie televisiva sequel per la NBC.