La cortigiana è una serie di tre film con Alexandra Neldel, in onda in Italia in prima tv da martedì 24 settembre.
La cortigiana è stato realizzato dal canale tedesco Sat.1 e dalla TV nazionale austriaca ORF, ispirata al romanzo Die Wanderhure (pubblicato in Italia dalla Sperling & Kupfer con il titolo La cortigiana) scritto dalla coppia di scrittori tedeschi Iny Klocke ed Elmar Wohlrath con lo pseudonimo di Iny Lorenz. La serie è stata trasmessa anche in Austria, Spagna, Francia e Russia.
Trama
Costanza (Germania), 1414. La giovane Marie, costretta dal padre, un mercante di stoffe avido e arrivista, deve sposare controvoglia un ricco avvocato, figlio illegittimo di un signorotto locale. Fervono i preparativi per il Concilio indetto dall’imperatore Sigismondo per porre fine allo scisma che vede tre Papi alla guida della Chiesa, quando Marie (Alexandra Neldel) viene accusata di condotta immorale e viene torturata e violentata all’interno della prigione del posto.
Una volta tornata in libertà ed esiliata da Costanza, la giovane è soccorsa da un gruppo di prostitute e ben presto si trova costretta anche lei a vendere il proprio corpo per sopravvivere. Marie non smette però di coltivare l’idea di poter un giorno ottenere vendetta per i torti subiti. In un Medioevo avviato al crepuscolo, ma ancora intriso di barbarie e superstizione, Marie farà di tutto per vendicarsi di chi le ha distrutto la vita.
In Germania, La cortigiana è stato trasmesso nell’ottobre del 2010 ottenendo 9.800.000 telespettatori totali e una share di oltre il 31%. Il successo ha portato la produzione a realizzare un sequel, La cortigiana – Parte seconda (titolo originale Die Rache der Wanderhure), che andrà in onda su Canale 5 in prima tv e in prima serata il prossimo 1 ottobre. Trasmesso in Germania il 28 febbraio del 2012, il sequel ha raccolto 8 milioni di telespettatori totali con oltre il 25% di share. Inevitabile il terzo film: La cortigiana – Parte terza, che andrà in onda in prima serata su Canale 5 a metà ottobre, e che in Germania ha raccolto quasi sei milioni di telespettatori.