Quando dalla redazione mi chiedono di recensire una nuova uscita prego sempre che sia qualcosa di originale e innovativo, come lo è stato per il disco che vi sto per illustrare. L’album che vi propongo è La Differenza di Chiara Ragnini, una cantautrice ligure che nel corso degli anni si sta facendo strada a suon di premi.
Tra i riconoscimenti che ha ricevuto ricordiamo Premio Lunezia, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Donida, oltre ad aver partecipato a festival e rassegne come Il Tenco Ascolta – Club Tenco, Genova per Voi, Collisioni Festival, Casa Sanremo. Possiamo facilmente intuire che non sia la prima arrivata.
L’album è uscito il 28 aprile e contiene 10 tracce tra cui Un colpo di pistola, fruibile su Youtube e di cui vi consiglio l’ascolto. Il disco si presenta con delle sonorità elettro-pop e con dei testi molto malinconici e taglienti. Registrato da Chiara Ragnini presso CREA Studio – Cipressa IM Giovanni Nebbia presso Ithil World Recording Studio – Imperia, Mixing e Mastering a cura di Giovanni Nebbia presso Ithil World Recording Studio – Imperia. Chiara Ragnini è voce, chitarra acustica ed elettrica e si occupata degli arrangiamenti, mentre Max Matisè al basso.
La cosa che mi ha più sorpreso di questo disco è senza ombra di dubbio che sia interamente finanziato grazie a una riuscitissima campagna di crowndfunding su Musicraiser, con oltre 220 sostenitori e più di 7.000 euro raccolti (pari al 235% dell’obiettivo prefissato), il disco arriva cinque anni dopo il precedente lavoro Il giardino di rose. Di seguito vi lascio la Track-list, nell’attesa di ascoltare tutto l’LP e con l’augurio che la cantautrice abbia la fama che si merita.
Tracklist – La Differenza di Chiara Ragnini
1. Un colpo di pistola
2. Il vortice bianco
3. Un angolo buio
4. La differenza
5. In ogni angolo del mondo
6. Grigiocielo
7. Oggi ho perso
8. Domattina
9. Sospesa
10. Coda feat. Roggy Luciano
Civins