La Fabbrica dei gesti: aperte le selezioni per la Residenza Artistica e il Laboratorio teatrale con Bulgarelli

Sono aperte le iscrizioni alla prima fase del laboratorio “Tracce d’Azione” che si terrà dall’11 al 15 febbraio presso le Manifatture Knos di Lecce. Il laboratorio, voluta da La Fabbrica dei gesti, vedrà la presenza, per la prima volta in Puglia, di Marcelo Bulgarelli attore e regista brasiliano membro del Teatro Torto dal 2007 e attore/ricercatore di biomeccanica teatrale.

La partecipazione al laboratorio di Febbraio darà la possibilità di essere selezionati e accedere alla Residenza Artistica gratuita con Marcelo Bulgarelli.

Nel corso del laboratorio verrà inoltre assegnata una borsa di studio per partecipare gratuitamente alla seconda e terza fase del laboratorio “Tracce d’Azione” che si terranno rispettivamente a giugno e settembre 2013.

L’iniziativa è organizzata da Stefania Mariano de La Fabbrica dei Gesti in coproduzione con Manifatture Knos, SoundMakers Festival, Accademia del Rinascimento Mediterraneo.

“Tracce d’Azione” è un laboratorio di allenamento fisico teatrale in tre appuntamenti (febbraio, giugno e settembre 2013) ed è aperto a chiunque sia interessato e consente, attraverso un “linguaggio fisico”, di articolare le esperienze/tracce “apprese” dal corpo, creando nuove strade per un’espressività pura ed efficace in un clima di scambio e creazione collettiva e multidisciplinare.

Una delle esigenze dell’attore è di articolare le diverse forme teatrali apprese, aprire una propria via, essere in grado di strutturare un allenamento quotidiano personale che possa essere di supporto all’attività scenica. Il laboratorio svilupperà un allenamento che comprende i principi base per la costruzione dell’ azione fisica teatrale dell’attore/danzatore.
Ogni partecipante potrà scegliere di seguirli tutti o meno, a seconda dei suoi desideri, esigenze e possibilità.

“Corpo teatrale” la Residenza Artistica è un progetto rivolto a chi vuole fare un’esperienza di teatro e ricerca in un clima di scambio e creazione collettiva. L’obiettivo della residenza è creare le condizioni ideali per costruire un gruppo di lavoro unito, motivato e orientato alla ricerca artistica.

Alla base del lavoro ci saranno la condivisione delle tecniche di apprendimento, che mira a sviluppare diversi principi base per il lavoro fisico dell’azione dell’attore, e lo spirito di partecipazione profonda ad un progetto artistico, insieme con la necessità di vedersi vivere e interagire all’interno di un organo creativo espanso, costituito dal gruppo di lavoro e dalle risorse umane e artistiche di ogni partecipante.

Per effettuare l’iscrizione è necessario scaricare il bando ed inviare il modulo d’iscrizione compilato entro il 7 febbraio 2013 a segreteria@lafabbricadeigesti.it
Per ulteriori informazioni:
La Fabbrica dei Gesti
segreteria@lafabbricadeigesti.it
Stefania Mariano 3475424126