La Fabbrica dei Gesti, Lecce: atelier di danza e percussioni africane

La Fabbrica dei Gesti attiva i corsi “Atelier de France africane con Amina e Astou” e “Un’altra pelle – Atelier di percussioni africane (Djembe) con Meissa Ndiaje”. Partiranno da mercoledì 30 gennaio 2013, presso CineTeatro DB d’Essai, in via dei Salesiani4 aLecce.

La Fabbrica dei Gesti nasce nel 2007 dall’ispirazione della danzatrice/coreografa  Stefania Mariano in collaborazione con Tiziana Dollorenzo Solari, psicointerprete d’arte, performer, ricercatrice delle dinamiche antropologiche del respiro nelle espressioni artistiche. Un progetto di studio sulla natura del gesto/movimento, grazie ad un costante lavoro di ricerca, che dura da oltre dodici anni.

Stefania Mariano sperimenta e promuove nella sua Fabbrica dei Gesti un’esperienza creativa in continua evoluzione, interagendo con diverse sensibilità artistiche attive nel territorio salentino ed internazionale (Marcelo Bulgarelli, Paola Prestini, Mandiaye N’Diaye, Silvia Lodi) arricchendo la sua danza attraverso la contaminazione dei differenti linguaggi della scena.

Stefania Mariano incontra poi sulla propria via la sensibilità del musicista Claudio Prima, col quale intraprende un percorso di ampliamento del raggio delle attività, mettendo in relazione le molteplici discipline artistiche, privilegiando l’interazione tra culture diverse e la progettazione partecipata con artisti di diversa estrazione e provenienza.

Il corso “Atelier de France africane”, che si terrà dal 30 gennaio, dalle ore 18.30 alle 19.30, sarà guidato da Astou ed Amina, due danzatrici talentuose e famose provenienti della famiglia Sinf Canta Faye (una famosa famiglia di griot): Il Sing-Sing Faye.Le due danzatrici sono state soliste nell’African Balletto Nazionale del Senegal.

Hanno lavorato in diversi gruppi, in tutto il mondo, facendo spettacoli, workshop, seminari, in hotel, scuole, club, teatri e persino spettacoli tribù culturali per tutte le età.Da anni vivono in provincia di Lecce e fanno parte del Gruppo Mays Africa. Hanno deciso di avviare un corso di danza africana nella Fabbrica dei Gesti per condividere il loro amore per la danza offrendo un po’ della loro cultura. Saranno accompagnate dalle percussioni dal noto musicista senegalese Meissa Ndiaje.

“Un’altra pelle – Atelier di percussioni africane (Djembe) con Meissa Ndiaje” è un laboratorio in cui approfondire con un vero esperto il fascino delle percussioni africane, che rievocano impulsi ancestrali dentro di noi e sono una porta d’accesso privilegiata e travolgente per conoscere una cultura “altra”. Il laboratorio di percussioni prevede un primo approccio allo strumento ed alle tecniche solistiche, attraverso l’apprendimento della tecnica dei 3 suoni fondamentali (acuto, medio, basso) ed il lavoro sulla memoria, sull’ascolto, sulla precisione, sulla rapidità. Il corso si terrà da mercoledì 30 Gennaio 2013, dalle ore 17.30 alle 18.30.

Maissa Ndiaye è nato Dakar, Senegal, nel 1976 da una famiglia di Griots, musicisti/cantastorie, che nelle società africane tradizionali hanno il compito di tramandare la storia della comunità. Da alcuni anni vive nel Salento e ha contribuito alla conoscenza e alla diffusione di tre importanti strumenti della musica africana: il djembe, il doudoumba, il sabar. A sette anni inizia a frequentare una scuola per l’apprendimento dell’uso del djembe, sia come accompagnatore che come solista. Inizia la sua attività di musicista in Senegal col gruppo Xelcom, col quale collabora per quattro anni ed effettua nel 1999 una tournee in Francia ed in California e partecipa al Festival Internazionale svoltosi in Jamaica. Dal 1995 al 1999 percussionista del cantante senegalese Coumba Gawlo Seck. Nel 1996 insegnante di percussioni con la scuola “Fagaru Percu”. Dal 1996 al 2004 collabora con il gruppo Sangomar (Ballet Africain). In seguito, dal 2002 fino al 2004 col gruppo Super Diamono suona in Francia, Italia, Spagna ed Inghilterra. Dal2008 haintrapreso una proficua collaborazione con “La fabbrica dei gesti”, che lo vede protagonista di uno spettacolo teatrale tratto da racconti africani “Il non parlarsi non affratella”. Fondatore del Gruppo Mayis Africa, nel 2011 pubblica il disco dal titolo “Mayis Africa FATOU NDIAYE”.

Per informazioni scrivere a segreteria@lafabbricadeigesti.it o chiamare al 347 5424126