La grande bellezza di Paolo Sorrentino, un romanzo da Oscar

In occasione della vittoria agli Oscar, Skira editore ripropone il libro, uscito la scorsa primavera con l’uscita della pellicola nelle sale, La grande bellezza di Paolo Sorrentino e Umberto Contarello, sceneggiatura dell’omonimo film premiato con la prestigiosa statuetta. del film di Paolo Sorrentino

La grande bellezza è disponibile nelle migliori librerie e sul sito www.skira.net

La grande bellezza è una sceneggiatura scritta con la stessa verve e fantasia che Sorrentino aveva dimostrato nel suo primo romanzo, Hanno tutti ragione, rivelazione del 2010, e nella sceneggiatura di This Must Be the Place, scritta a quattro mani con Umberto Contarello, David di Donatello per la migliore sceneggiatura nel 2012.

La trama
Il protagonista, Jep Gambardella, è un giornalista acclamato e richiesto, affascinante sciupafemmine. Autore quarant’anni prima del romanzo L’apparato umano, Jep era stato osannato dalla critica e definito la nuova promessa della letteratura contemporanea.
Ma gli anni passano e Gambardella non ha pubblicato altro non riuscendo a superare il blocco della pagina bianca. Per mascherare il suo fallimento letterario si erge ad arbiter elegantiarum apparentemente cinico e disilluso di una Roma sguaiata, tra feste, balli e improbabili performances.

Gli autori – Paolo Sorrentino e Umberto Contarello
Paolo Sorrentino è regista e sceneggiatore noto e apprezzato in tutto il mondo: Le Conseguenze dell’amore (2004, David di Donatello per la migliore sceneggiatura), L’amico di famiglia (2006), Il Divo (2008), This Must Be the Place (2011).
Per Feltrinelli ha pubblicato il romanzo Hanno tutti ragione (2010) e Tony Pagoda e i suoi amici (2012).

Umberto Contarello è scrittore e autore di sceneggiature memorabili tra cui Marrakech Express, La lingua del santo, This Must Be the Place, Io e te.