La Notte della Taranta 2016: via agli eventi che inaugurano il concertone di Melpignano

Partono oggi a Corigliano d’Otranto, cuore della Grecìa Salentina, le serate itineranti della Notte della Taranta 2016 che culmineranno il 27 agosto con il concertone di Melpignano.

La Notte della Taranta, che giunge quest’anno alla sua diciannovesima edizione, è ormai il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

La Notte della Taranta è nata nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto “Diego Carpitella”, crescendo sempre più per dimensioni, affluenza e prestigio culturale.
La formula del Festival, che culmina nel Concertone finale di Melpignano – capace di coinvolgere da solo ormai circa centocinquantamila spettatori, e seguito da decine di migliaia di persone anche nella prova generale del giorno precedente – si caratterizza per la presenza di un Maestro Concertatore, invitato a reinterpretare i “classici” della tradizione musicale locale avvalendosi di un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti di riproposta del Salento, assieme ad ospiti eccezionali della scena nazionale e internazionale.

Maestro Concertatore della Notte della Taranta 2016 è Carmen Consoli, per la prima volta sarà una donna a coprire questo ruolo. Quest’edizione del Concertone di Melpignano è inoltre dedicata a Rina Durante, scrittrice e intellettuale salentina che con la sua opera di ricerca e divulgazione ha permesso di valorizzare la cultura popolare del Salento.

Il concertone che come di consuetudine si terrà nell’area dell’Ex Convento degli Agostiniani, avrà inizio alle ore 22.30, per terminare dopo quattro ore con il brano che da tradizione chiude la lunga notte di musica: Kalinifta (Buonanotte).

Le tappe itineranti delle Notte della Taranta 2016:
– 8 agosto, Corigliano d’Otranto
– 9 Agosto, Cursi
– 10 Agosto, Acaya (Vernole)
– 11 Agosto, Zollino
– 12 Agosto, Calimera
– 13 Agosto, Alessano
– 14 Agosto, Lecce
– 15 Agosto, Torrepaduli (Ruffano)
– 16 Agosto, Galatina
– 17 Agosto, Carpignano Salentino
– 18 Agosto, Sogliano Cavour
– 19 Agosto, Soleto
– 20 Agosto, Martignano
– 21 Agosto, Castrignano dei Greci
– 22 Agosto, Cutrofiano
– 23 Agosto, Sternatia
– 24 Agosto, Martano
– 27 Agosto, Melpignano

Per i dettagli vedi il sito, cliccando qui.