La porta rossa: tra noir e paranormale la nuova fiction italiana di Rai2

A partire da mercoledì 22 febbraio alle 21.20, su Rai2, per sei puntate, andrà in onda La porta rossa, il nuovo poliziesco ideato da Carlo Lucarelli, con decise sfumature noir e paranormale e che vedi nei panni dei protagonisti Gabriella Pession e Lino Guanciale.

«Un poliziotto non ha certezze. Non può fidarsi degli informatori, dei colleghi, nemmeno degli amici più stretti. Non può fidarsi di nessuno. Sono Leonardo Cagliostro. Sono poliziotto. E sono morto», così esordisce la voce di Lino Guanciale nei panni di Leonardo Cagliostro nel trailer de La porta rossa e questa introduzione sarebbe sufficiente per stuzzicare la curiosità del pubblico italiano, poco abituato a trame che mescolano appunto noir e un pizzico di sovrannaturale, che ci fa pensare a Il Tredicesimo Apostolo trasmesso dalla rete concorrente.

Di sicuro La porta rossa prende il via già con alcune carte vincenti: innanzitutto la firma di Lucarelli, autore di un fenomeno cult come L’ispettore Coliandro, insieme a Giampiero Rigosi; e poi la presenza nel cast di Lino Guanciale è di certo una garanzia, è senza dubbio infatti che sia uno degli attori italiani più amati degli ultimi anni (Che Dio ci aiuti, La dama velata, Non dirlo al mio capo, L’allieva, I Medici), in questa fiction nei panni insoliti di un fantasma.

Nel cast di questa coproduzione Rai Fiction – Velafilm, diretta da Carmine Elia, troviamo anche Gabriella Pession (nei panni di Anna, magistrato moglie del commissario Leonardo Cagliostro), Valentina Romani (Vanessa, la giovane medium), Antonio Gerardi, Fausto Sciarappa, Elena Radonicich, Ettore Bassi, Gaetano Bruno, Cecilia Dazzi e Alessia Barela.

La trama
Trieste, giorni nostri. Leonardo Cagliostro (Lino Guanciale) è un commissario di polizia dotato di grande talento investigativo ma insofferente alle regole, sposato con Anna (Gabriella Pession), magistrato dal carattere sicuro e determinato. Una sera, durante un incontro con un informatore, Cagliostro viene misteriosamente ucciso. Ma gli è stata concessa una seconda opportunità: l’uomo ritorna nelle vesti di fantasma per indagare sulla sua morte e salvare la vita di sua moglie, seriamente in pericolo. Solo una ragazza riesce a vederlo e può comunicare con lui.