“La Ruota del Tempo”: dai romanzi di Jordan la serie fantasy Amazon Prime Video

Gli amanti del genere fantasy sono in attesa della data di domani, venerdì 19 novembre, giorno del debutto in streaming su Amazon Prime Video della prima stagione della serie TV “La ruota del tempo”, adattamento dell’omonimo ciclo di romanzi scritti da Robert Jordan.

La saga di Robert Jordan conta quattordici libri, pubblicati fra il 1990 e il 2013 e con gli ultimi tre completati da Brandon Sanderson dopo la morte dello scrittore. La Ruota che dà il titolo alla serie letteraria è un artefatto mistico con il quale il Creatore ha scandito l’avvicendarsi delle ere e il ciclo infinito di nascita, morte e rinascita. La Ruota è mossa da un enorme potere magico ed è minacciata da una potente entità malvagia, il Tenebroso, ciclicamente impegnata nel tentativo di distruggere la Ruota. L’unica persona che può contrastare questa minaccia è il Drago, un campione della luce dotato di immensi poteri magici.

La prima stagione della “Ruota del tempo” racconta di Moiraine, membro di una casta di maghe, che accompagna in un’avventura un gruppo di cinque persone, convinta che una di esse sia la reincarnazione del Drago e che debba essere preparata al compito per cui è destinata.

L’adattamento dei romanzi di Jordan in serie Tv è stato affidato a Rafe Judkins, autore in precedenza di show come “Chuck” e “Agents of S.H.I.E.L.D.”. Nel cast spiccano alcuni volti noti, per esempio quelli di Rosamund Pike (“L’amore bugiardo – Gone Girl”, “La morte può attendere”) e Alvaro Morte (il Professore della “Casa di carta”). La prima stagione de “La Ruota del tempo” sarà composta da otto episodi della durata di un’ora ciascuno: i primi tre andranno in streaming su Amazon Prime Video il 19 novembre, mentre i successivi arriveranno a cadenza settimanale, fino all’ultimmo in uscita il 24 dicembre 2021.