La Sirenetta riletta da Sofia Coppola. A vestire la coda, pare Emma Watson

La regista, figlia di Francis Ford Coppola, aggiunge la fiaba di Hans Christian Andersen, La Sirenetta, alla serie di trasposizione cinematografiche della letteratura per l’infanzia rivisate in chiave dark.

Come è già successo per  Biancaneve e il cacciatore con Kristen Stewart, Hans e Gretel: cacciatori di streghe di Gemma Arterton e Jeremy Renner, e il recentissimo La Bella e la Bestia con Lèa Seydoux e Vincent Cassel mentre sono in arrivo nelle sale Malefica (la strega della Bella addormentata) con Angelina Jolie e Cenerentola di Branagh.

La Sirenetta di Sofia Coppola non avrà nulla a che fare l’allegra Ariel della versione d’animazione Disney. Infatti la regista ha intenzione di ripartire dalla storia originale del 1837 che finisce con la Sirenetta dal cuore spezzato che si suicida dopo che l’amato principe sposa un’altra donna.

Sofia Coppola ha preso il posto dietro la macchina da presa di Joe Wright, attualmente impegnato sul set di Pan, con la ex Lisbeth Salander Rooney Mara, Hugh Jackman e Garrett Hedlund.
Secondo le prime indiscrezioni, nei panni della Sirenetta dovrebbe esserci Emma Watson, che è già stata diretta dalla Coppola in The bling ring. Sarà dunque la ventitreenne, già interpreta della brillante maghetta Ermione nella saga di Harry Potter, a recitare la parte della creatura acquatica protagonista del film. “Sofia vuole Emma, entrambe nutrono molto rispetto reciproco”, si legge dalla colonne del  Sun. “La Universal e la Working Title – vogliono iniziare in fretta e ci si aspetta a breve la conferma”.

La Sirenetta della Coppola sarà un action movie, scritto dalla regista insieme a Caroline Thompson, già autrice delle sceneggiature di Edward mani di forbice, The Nightmare before Christmas e La sposa cadavere, che contribuirà a dare un tono piuttosto gotico alla fiaba.