“L’Allieva 3”: il ritorno della fiction sulla medicina legale con Guanciale e la Mastronardi

Dopo il successo delle precedenti stagioni, domenica 27 settembre 2020, in prima serata su Rai1, torna “L’Allieva”, la serie Rai tratta dai romanzi best-seller di Alessia Gazzola, con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, e la regia di Fabrizio Costa e Lodovico Gasparini. Dodici episodi in sei prime serate per l’attesa serie tv, coprodotta da RaiFiction ed EndemolShine Italy, con conferme e new wntry nel cast.

La terza stagione de “L’Allieva” è scritta da Peter Exacoustos – head writer della serie – Fabrizia Midulla, Valerio D’Annunzio, Magda Mangano, con la consulenza editoriale di Alessia Gazzola, ed è stata girata nel corso dei mesi estivi appena trascorsi con tutte le difficoltà e le norme di sicurezza imposte per contrastare l’epidemia da Covid-19.

Si parlava di stagione definitiva, ma forse non sarà così, infatti in intervista fatte ad Alessandra Mastronardi, l’attrice ha risposto in maniera piuttosto evasiva: “Chissà, non sappiamo ancora niente”. Un po’ in fondo come la scena del matrimonio, o meglio di Alice in abito da sposa, che rimane ancora un mistero lasciando i fan e i telespettatori con il dubbio fino alla fine se si tratta del coronamento della storia d’amore con CC, oppure è tutt’altra faccenda che però intanto fa gola a quanti amano questa fiction e i loro protagonisti. Di certo è un ghiotto invito a seguire questa nuova stagione.

La trama
In questa terza stagione – basata sui romanzi “Un po’ di follia in primavera” e “Arabesque” (ed. Longanesi) – Alice Allevi (Alessandra Mastronardi) non è più un’allieva: ormai la specializzazione è finita e lei è diventata un medico legale a tutti gli effetti come il suo mentore e ora anche fidanzato, il dott. Claudio Conforti (Lino Guanciale). È proprio la crescente autonomia professionale di Alice, insieme all’arrivo della nuova “Suprema” dell’Istituto di Medicina Legale, la prof.ssa Andrea Manes (Antonia Liskova), a mettere a dura prova il rapporto con Claudio. Alice è affascinata dal carisma di questa quarantenne dalla carriera sfavillante, emblema dell’intraprendenza e del successo femminile. E Andrea sceglie Alice come sua assistente personale ricoprendola di incarichi, responsabilità e aspettative, con il risultato di monopolizzare completamente la sua vita.

A complicare ulteriormente le cose e a portare scompiglio nella vita della coppia c’è l’arrivo del fratello di Claudio, Giacomo Conforti (Sergio Assisi). I due sono agli antipodi: tanto Claudio è preciso, quanto Giacomo è fuori dagli schemi. La sua comparsa riapre vecchie ferite e costringerà Claudio e Alice a prendere decisioni difficili.

In ogni puntata non mancheranno chiaramente i casi gialli che vedono Alice impegnata come medico legale. Sul campo ritrova il PM Sergio Einardi (Giorgio Marchesi) e un’amica di vecchia data, Silvia Barni (Chiara Mastalli), diventata nel frattempo vice questore, affiancata dall’agente Visone (Fabrizio Coniglio).

Novità, e non, da “L’Allieva 3”
All’interno dell’Istituto di Medicina Legale, l’arrivo della nuova “Suprema” non è l’unica novità. Claudio è stato nominato Direttore della Scuola di Specializzazione, mentre la prof.ssa Boschi, alias la Wally (Giselda Volodi), delusa per la mancata promozione a direttore, decide di auto esiliarsi (con la buona pace di tutti, a parer mio, che per prima avrei denunciato la Wally per mobbing, forse per un esasperato senso di immedesimazione!). Arrivano, inoltre, due nuovi specializzandi: Sandro (Stefano Rossi Giordani) e Giulia (Giorgia Gambuzza). Sempre presenti i colleghi di Alice, Lara (Francesca Agostini) e Paolone (Emmanuele Aita), la specializzanda Erika (Claudia Gusmano) e il dott. Anceschi (Francesco Procopio).
Nei nuovi episodi ritroveremo anche il fratello di Alice, Marco (Pierpaolo Spollon), diventato papà della piccola Camilla, nata dall’amore con Lara; Cordelia (Anna Dalton), che continua a condividere l’appartamento con Alice, e nonna Amalia (Marzia Ubaldi), sempre pronta a ricevere le confidenze della nipote.

Sara Foti Sciavaliere