L’amica geniale: in tv la serie dai romanzi di Elena Ferrante

A partire dal martedì 27 novembre 2018 su Rai1, alle 21.25, andrà in onda L’amica geniale, la serie in otto episodi (due per serata) diretta da Saverio Costanzo e tratta dall’omonima serie di romanzi scritta da Elena Ferrante.

Il libro ha venduto più di un milione di copie soltanto in Italia ed è diventato un caso editoriale anche grazie al mistero che per anni ha circondato l’identità di Elena Ferrante, l’autrice. I primi due episodi della serie tv sono stati proiettati in anteprima alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, riscuotendo un ampio apprezzamento.

Dovrebbe però trattarsi soltanto della prima stagione di una serie che potrebbe arrivare a un totale di 32 episodi, nei prossimi anni. Le riprese della prima stagione sono iniziate nell’ottobre 2017 e si sono concluse nel giugno 2018, svolgendosi a Napoli, Ischia e Marcianise.

La selezione del cast è durata quasi un anno, durante il quale sono stati esaminati ben cinquemila candidati di tutte le età. Elena Ferrante ha chiesto espressamente l’impiego di attori bambini dilettanti. «I bambini attori ritraggono i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere. Invece i bambini che non sono attori hanno qualche possibilità di uscire dallo stereotipo, specialmente se il regista è capace di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione» ha spiegato la Ferrante.

Le attrici scelte per interpretare le due protagoniste del best seller, che ha venduto più di 10mila copie tra Italia, Stati Uniti, Nord Europa e altri 40 paesi in giro per il mondo, sono Elisa del Genio e Ludovica Nasti nei panni di Elena e Lila da bambine. Per interpretare le due amiche adolescenti, invece, sono state prese Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Nel cast ci sono anche Dora Romano nei panni della maestra, Tommaso Rusciano, Gennaro De Stafano, Kristijan Di Giacomo, Giovanni Amura ed Elisabetta de Palo. La voce narrante è di Alba Rohrwacher.

La trama
Si narra dello speciale legame che unisce Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, due bambine napoletane degli anni Cinquanta.

La narrazione comincia con un’anziana signora, Elena Greco, la cui vita viene scossa dalla scomparsa improvvisa di Raffaella Cerullo, detta Lila, l’amica più importante che abbia mai avuto. Nel bel mezzo della notte il figlio di Lila, Rino, telefona a Elena, per avvisarla della scomparsa della madre. Elena, con voce dura e perentoria, dice a Rino: “Per favore, una volta tanto comportati come vorrebbe lei: non la cercare”. Elena decide invece di infrangere la promessa fatta a Lila secondo la quale non avrebbe mai raccontato la loro storia, e comincia così a raccontare quest’amicizia epica, in una Napoli pericolosa e affascinante, sfondo di un’amicizia durata sessant’anni.

Per le due protagoniste bambine la vita si limita al loro quartiere. Non si sono mai avventurate fuori. È nel quartiere, mai citato, che si intrecciano le loro storie con quelle di tantissimi altri personaggi, da Don Achille ai fratelli Solara, da Melina a Donato Sarratore, passando per decine di altre persone. Le due amiche sono le prime della classe. Elena riuscirà a proseguire gli studi. Lila, a causa della povertà e dell’ignoranza del padre, non andrà alle medie. La narrazione parte da qui, per arrivare a percorrere i sessant’anni di amicizia di Lenù e Lila.