L’amore è uno sbaglio straordinario di Daniela Volontè – Recensione

Dopo il successo di Buonanotte amore mio, Daniela Volontè ad agosto è tornata, nelle librerie e negli store, con un brillante romance edito da Newton Compton, L’amore è uno sbaglio straordinario.

La trama
E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita?
L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta, in cui trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc.

La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza.

Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare.
E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale?

L’autrice
Daniela Volontà, comasca, ha una laurea in Economia e Commercio e una in Scienze della Comunicazione, e tra l’una e l’altra ha lavorato come impiegata. Il suo sogno era diventare correttrice di bozze, per poter conciliare lavoro e famiglia. Scrive per passione, ma lo fa a tempo pieno dedicandogli ogni minuto libero della sua giornata.

Recensione
Mi ero appassionata a Buonanotte amore mio, quindi non ho potuto resistere dal leggere il nuovo romanzo di Daniela Volontè. L’amore è uno sbaglio straordinario. Già il titolo e la trama sono un programma, fortuna che sono dell’idea che il libro non si giudica dalla copertina!…Però andrebbe detto che tre sono gli elementi che catturano un lettore: titolo, quarta di copertina e cover, e non capisco bene il nesso della grafica di copertina con tutta la storia, a parte la quantità di cuoricini da iperglicemia. Mettiamo però da parte la discutibile scelta della cover e passiamo al contenuto del libro.

Si conferma lo schema dei capitoli a voce alterna, Lui e Lei, e il lettore si ritrova pagina dopo pagina a vivere la storia attraverso gli occhi di entrambi, filtrata in base alle loro emozioni, il loro personale modo di sentire. Questo sicuramente rende la trama più coinvolgente. Se devo essere onesta, a mio parere, non sono tanto le storie che Daniela Volontè scrive ad appassionare ma il pathos che trasmettono. Non è una nota di demerito alla sua capacità costruire una trama, lo considererei un valore aggiunto. Mi è capitato di leggere altri romanzi, di cui non ricordo neanche il titolo, che si muovevano intorno a corrispondenze a distanza, dalla tradizionale lettera agli SMS ai social, ma la narrazione rimaneva frammentaria e fredda.

L’amore è uno sbaglio straordinario invece è emozionante. Buonanotte amore mio rimane il mio preferito tra i libri di questa romantica penna italiana, ma il nuovo romanzo è una piacevole immersione nelle vite e nei trambusti interiori di Melissa e Riccardo, dove lui bello e “tormentato” teme di non essere all’altezza dell’immagine che Melissa si è creato di lui nel corsod ella loro corrispondenza virtuale. Toccherà a lei quindi redimerlo dagli errori del passato e farlo conciliare con un presente che lo pone di fronte a delle responsabilità inaspettate. Sarà Melissa il solido frangiflutti a difesa del loro rapporto dalle mareggiate della vita, lo stesso frangiflutti di quella foto di Leon de Rouc che tanto amava e che l’aveva portata dal suo Riccardo.
Sara Foti Sciavaliere