“Lasciami perdere” di Barbara Morini – Recensione

Romance pubblicato da Words Edizioni, “Lasciami perdere” di Barbara Morini è davvero un piacevole e intrigante scoperta. Una lettura che consiglio.

La trama
Francesca è una fata molto speciale, Steno un principe per niente azzurro. Lei, dopo aver subìto violenza dieci anni prima, si è confinata in un mondo di incertezze e paure: non ha relazioni sociali e non si lascia toccare. Lui, rinomato ginecologo, scontroso e troppo diretto nelle sue esternazioni, ha appena scoperto il tradimento della moglie e deciso di abbandonare casa e routine a favore di una vita indipendente e solitaria. Con in mano una lista di obiettivi da raggiungere per ritrovare la propria identità, Francesca approda nello studio medico di Steno in cerca di lavoro e lui la assume come segretaria.

Le loro vite, tuttavia, sono destinate a incrociarsi in modi differenti e più profondi, grazie anche all’aiuto di una Contessa eccentrica, inaspettata fata madrina. Attorno a loro una vicina che fa magie con ago e filo, due domestiche particolari e una strega in camice bianco. Tra polvere di stelle, desideri inespressi e candeline di compleanno, vivremo la magia di una storia dove tutto è esattamente come sembra.

L’autrice – Barbara Morini
Barbara Morini è lo pseudonimo con cui una anonima impiegata della provincia di Treviso ha deciso di pubblicare il suo primo libro. Nata nello stesso anno della mitica Route americana, è cresciuta a pane, libri e musica ascoltata tra radio e musicassette. Animata dal fuoco della passione per la lettura, ha passato l’adolescenza in compagnia dei classici.

Negli anni ’90 ha iniziato ad attraversare mondi sconosciuti con la letteratura fantasy e per ragazzi. All’inizio del nuovo millennio si è approcciata al mondo del romance, senza abbandonare gli altri generi. Senza davvero crederci fino in fondo ha scritto e pubblicato la sua prima storia su Wattpad, che ha riscosso un successo incredibile e che si appresta a diventare ora il suo primo libro edito Words Edizioni. E ora, giura solennemente che non smetterà più di scrivere.

Recensione
Una storia delicata e dura allo stesso tempo, “Lasciami perdere” non è il classico romance, pur rispettandone i canoni, non è spiccatamente sensuale o romantico, quantomeno non nel modo consueto del genere (e non lo dico come un’accusa… anzi). Barbara Morini sonda la psicologia, i caratteri, le emozioni dei personaggi, portando il lettore nella difficile e dolorosa ricerca di una rinascita per Francesca e nell’altrettanto complessa scoperta che di lei riesci a fare il bello e cinico ginecologo Steno, scavando oltre le apparenze della sua assistente silenziosa e schiva.

Una storia travagliata quella di Francesca, di un trauma da lasciarsi alle spalle e una lista di obiettivi da raggiungere, un passo dietro l’altro per poter abbandonare il bozzolo in cui si è barricata per sfuggire alle sue paure, eppure il rude Steno Reggiani saprà avvicinarsi a lei come nessuno sia mai riuscito, a toccare la sua anima prima che il suo corpo. Ma il cammino per il lieto fine sarà lungo e insidioso, anche se non mancherà l’intervento di una “fata madrina” che fra tante vede la bellezza mortificata di Francesca e la sensibilità di Steno al di là delle parvenze. C’è un velo di malinconia che attraverso il romanzo, ma non mancano anche i sorrisi per l’ironia che anima i dialoghi tra i protagonisti, ma anche per i modi smaccatamente schietti di Steno. “Lasciami perdere” è emozionante, ti prende il cuore.

Sara Foti Sciavaliere