Laura Pausini: il 12 novembre il nuovo album e da dicembre parte il tour

Laura Pausini sta per tornare con un album che raccoglie le maggiori hit della sua carriera in un Greatest Hits  e sono state aggiunte nuove date a Roma e Milano nel tour che vedrà protagonista la cantante a partire dal prossimo dicembre.

Dopo aver raggiunto un boom di visualizzazioni con il videoclip di Limpido in duetto con Kylie Minogue, Laura Pausini pubblica la tracklist del suo The Greatest Hits in uscita il 12 novembre 2013. :“Non vedo l’ora che esca. Lì dentro ci sono racchiusi 20 anni e più della mia vita musicale, ma soprattutto personale”, ha dichiarato la cantante romagnola.

La tracklist prevede 38 tracce, racchiuse in due cd, che raccolgono i brani più famosi della sua carriera, partendo da “La solitudine” e “Non c’è” del 1993, passando da “Resta in ascolto” e “Vivimi” del 2004 fino ad arrivare a “Benvenuto” e “Non ho mai smesso” del 2011. I brani, ovviamente, sono tutti rimasterizzati con le ultime tecniche di suono, riarrangiati, risuonati e ricantati. La cantante romagnola spiega ai suoi fan su Facebook:“Non ho voluto fare un cd di copia e incolla con le canzoni vecchie, sarebbe stata una presa in giro”.

Oltre ai brani più famosi, sono presenti ben tre inediti: Limpido singolo uscito il mese scorso e i due brani Se non te e Dove resto solo io, di cui uno è stato già girato il videoclip con la speciale partecipazione di Marika Lo Cicero, la fortunata fan che è riuscita a vincere il concorso “On the set with Laura”.

Il disco contiene, anche, una traccia chiamata “Paola 2013” dedicata a sua figlia, che la stessa Laura Pausini ha definito “molto più bella di una semplice canzone” e numerosi duetti internazionali, come quello con Alejandro Sanz, Michael Bublé, Lara Fabian, Charles Aznavour; inoltre, nel brano “La solitudine” Laura sarà accompagnata dal grande compositore, musicista e direttore d’orchestra, Ennio Morricone.

Ecco il calendario aggiornato del tour che accompagna il nuovo progetto musicale della Pausini:

8 dicembre 2013, Pala Lottomatica, Roma
9 dicembre 2013, Pala Lottomatica, Roma
11 dicembre 2013, Pala Lottomatica, Roma
13 dicembre 2013, Pala Lottomatica, Roma
16 dicembre, Mediolanum Forum, Milano
18 dicembre, Mediolanum Forum, Milano
19 dicembre, Mediolanum Forum, Milano
21 dicembre, Mediolanum Forum, Milano
01  febbraio 2014 – Parigi – Le Zenith
02 febbraio 2014 – Bruxelles – Forest National
05 febbraio 2014 – Ginevra – Arena Genf
06 febbraio 2014 – Zurigo – Hallestadion
08 febbraio 2014 – Madrid – Palacio Deportes
19 febbraio 2014 – San Paolo – Credicard Hall
20 febbraio 2014 – San Paolo – Credicard Hall
22 febbraio 2014 – Buenos Aires – Luna Park
24 febbraio 2014 – Vina Del Mar – Festival Internacional De La Cancion
25 febbraio 2014 – Santiago – Arena Movistar
28 febbraio 2014 – Mexico DF – Arena Ciudad de Mexico
02 marzo 2014 – Miami – James L. Knight Center
06 marzo 2014 – New York – Madison Square Garden
09 marzo 2014 – Toronto – Casino Rama

Così è stata descritta la nuova serie di concerti della cantante italiana nota a e amata anche all’estero: “Laura ha espresso il desiderio di stare più a contatto con il suo pubblico e insieme a lui poter creare un percorso musicale più intimo, fatto di canzoni e aneddoti che ha vissuto dall’inizio della carriera fino ad oggi. Ci ha chiesto di ricreare un teatro dentro i palasport e abbiamo deciso di seguire questa linea artistica perché, come vedrete, con le sue canzoni, la nuova grande band e la sua carismatica personalità ci proporrà uno spettacolo unico e molto emozionante”.