“Le indagini di Lolita Lobosco”, la nuova fiction Rai con Luisa Ranieri

“Le indagini di Lolita Lobosco”, oggi, 21 febbraio 2021, in prima serata su Rai1, la nuova fiction con Luisa Ranieri, ambientata a Bari. In onda per quattro domeniche e tratta dai romanzi di Gabriella Gervasi, racconta di un vicequestore donna a capo del commissariato di polizia di Bari composto prevalentemente da uomini.

La scrittrice barese Gabriella Genisi che per creare il personaggio di Lolita Lobosco si è ispirata al Commissario Montalbano, e rappresenta una moderna declinazione al femminile del giallo all’italiana ibridato con la commedia rosa. Produttore della serie tv è Luca Zingaretti, interprete di Montalbano e marito della Ranieri, ed è diretto dal regista Luca Miniero. Nella serie recita anche Lunetta Savino, nei panni della mamma di Lolita.

La trama
Lolita Lobosco ricopre il ruolo di vicequestore a Bari, in Puglia, dove si trova a capo di una squadra di soli uomini più ostile che collaborativa. Una situazione non facile per una donna affascinante come lei, desiderata dagli uomini e malvista dalle donne per via della sua avvenenza. Lolita è convinta che l’autorevolezza di una donna non debba essere messa in discussione dalla sua sensualità e perciò è decisa più che mai a combattere anche i pregiudizi, oltre ai crimini e alla corruzione.

Lolita non ha mai vissuto una vera storia d’amore importante, mancanza che prova a giustificare dietro a diverse scuse utili per non affrontare un blocco sentimentale che affonda le sue radici nella sua storia familiare.

La situazione però, sembra cambiare quando l’amica Marietta (Bianca Nappi) – magistrato, moglie e madre con la passione per le avventure extraconiugali – le presenta Danilo (Filippo Scicchitano), un attraente giornalista quasi trentenne che le farà perdere la testa nonostante la sostanziale differenza di età che spaventa molto Lolita.