Lecce, Città della Lettura: I° Festival dei non lettori e/o lettori inconsapevoli

Lecce, Città della Lettura è un festival che avrà luogo dal 21 maggio al 2 giugno 2015 nell’elegante cornice di Piazza S. Oronzo. Scopo primario dell’evento, attraverso un’articolata serie di iniziative e azioni, è di vie stimolare concretamente l’attenzione e l’interesse dei “non lettori e/o lettori inconsapevoli” verso il mondo dei libri e dei correlati risvolti e valori culturali.

Si può assistere a un’ampia serie di declamazioni, commenti, incontri con autori, analisi e critiche letterarie, con coinvolgimento delle scuole, visite guidate delle biblioteche. Tra i personaggi che presenzieranno per illustrare e commentare le loro esperienze e/o opere, Luisa Ruggio, Lucia Accoto, Antonio Errico, Livio Romano e Rocco Boccadamo, quest’ultimo con il recentissimo saggio “Fratello narrastorie”, pubblicato da Spagine – Fondo Verri Edizioni, dedicato alla figura e agli scritti e romanzi di Giorgio Cretì, il poeta contadino nativo di Ortelle (Lecce).

Lecce, Città della Lettura è organizzata da Liberrima e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti, “Fermenti Lattici”, l’Associazione Italiana Ciechi, l’Associazione Librai Italiani, la Biblioteca Bernardini, la Biblioteca del Conservatorio musicale, la Biblioteca Innocenziano e la Biblioteca delle Marcelline, i Cantieri Teatrali Koreja, il Centro studi “Raffaele Protopapa”, Confcommercio, Confesercenti, l’Istituto comprensivo statale “Galateo” di Frigole, i Laboratori “Leda”, il Liceo scientifico “Banzi Bazoli”, Musicaos Editore, Sgm Lecce.