Leda and The Swan è il nuovo singolo della pianista e compositrice Roberta Di Mario, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 10 maggio. Il brano è il secondo estratto da Disarm, il nuovo album dell’artista la cui uscita è prevista per il prossimo autunno su etichetta Warner Music Italy.
Giovedì 16 maggio Roberta Di Mario presenterà al pubblico il nuovo singolo in occasione dell’anteprima Piano City Milano che si terrà presso l’Apple Store di Piazza Liberty a partire dalle ore 21.00. Leda and the Swan sarà poi inserito nella playlist Piano City Milano 2019 di Apple Music. Inoltre sabato 18 maggio l’artista sarà nuovamente tra i protagonisti di Piano City Milano e si esibirà alle ore 13.00 presso il giardino di Villa Belgiojoso, nella postazione chiamata “Piano Giardino”.
Leda and the Swan è una travolgente ballad in fa diesis minore, che racconta in musica l’antico mito greco nel quale Zeus, re degli Dei, assumendo le sembianze di un cigno, seduce con grazia, potenza e voluttà Leda, moglie del re di Sparta. Roberta Di Mario ancora una volta sorprende, per spiccato talento compositivo e originalità nel suono violento e dolcissimo, unendo la forza del mito, dell’arte e della musica in un crescendo vibrante di emozione e tecnica pianistica.
«Questo brano – afferma l’artista a proposito del nuovo singolo – è uno degli atti creativi più potenti dell’album che uscirà. Il processo legato all’ispirazione è sicuramente un momento di seduzione e Leda and the Swan racconta proprio questo, l’abbandonarsi al desiderio e all’amore».
Chi è Roberta Di Mario?
Pianista e compositrice, si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di Parma. Oggi viene definita artista post/neo classica. Compositrice in un mondo di compositori, non lascia nulla fuori dal suo mondo creativo: teatro, musical, jazz, pop, ambient, soundtrack, elettronica creano in lei uno stile unico con una particolare cifra distintiva. Debutta nel 2011 con il suo primo album Tra il tempo e la distanza (Alfa Music), seguito nel 2014 da Lo stato delle Cose (Irma Records) con la collaborazione del produttore Pietro Cantarelli. Un doppio progetto che vede ben distinte le due anime artistiche in due differenti cd: Songs (musica e parole) e A Walk on the piano side (solo strumentale).
Nello stesso anno compone Hands, soundtrack per il film Vivere il mondo di Botero eseguita in occasione della mostra internazionale di Botero in Italia e Giappone, e apre la mostra di arte indiana alla Biennale di Venezia con India the revealdmysteries. A dicembre 2016 è impegnata in una serie di concerti a New York City ospite del Consolato italiano per l’evento Meet the new Italian Music Artist in NY.
Nel 2017 esce Illegacy, il suo ultimo album di inediti pubblicato con etichetta Warner Music: dieci tracce che raccontano tanto di lei, ma soprattutto i suoi ascolti e il suo modo di percepire la musica, in tutti i suoi universi sonori e visivi.
Nell’aprile 2018 scrive la soundtrack Valzer in A Minor per l’operazione culturale Radici. Una testata online, che vuole trattare il tema dell’immigrazione senza pregiudizi, con coraggio e verità. Lo scorso dicembre il quotidiano Repubblica.it ha pubblicato un’anteprima del video prodotto per questo brano, che anticipa l’uscita del nuovo album intitolato Disarm, sempre con etichetta Warner Music, in programma per l’autunno del 2019.
Tra i suoi impegni recenti la partecipazione a Piano City Milano come pianista ufficiale di Radio Monte Carlo, concerti di piano solo in giro per l’Italia ed Europa tra cui Bologna, Taormina, Arezzo, Milano, Düsseldorf e Pantelleria, ospite alla rassegna Il Tempo delle donne alla Triennale di Milano, Steinway Piano Festival a Cremona e Piano City Palermo. Roberta Di Mario è artista Steinway.
Civins