“L’eredità dei Felton” di Valentina Cardellini – Recensione

Di recentissima uscita – al momento disponibile in digitale ma presto anche in cartaceo – “L’eredità dei Felton” di Valentina Cardellini è l’ultima pubblicazione della collana di Literary Romance, un romanzo dove il tempo e il destino operano tessendo le trame di un’intrigante caccia al tesoro, tra Londra e il fiabesco villaggio di Bibury.

La trama
Un antico orologio da taschino fermo alle 6:35 trovato ai piedi della cattedrale di Saint Paul.
Una vecchia leggenda di principesse e balli clandestini.
Una moderna Cenerentola.
Questi sono gli elementi di una fiaba d’altri tempi che inaspettatamente collegherà Londra alla pittoresca Bibury.

Un’avventura nel tempo che porta la giovane Elaine a compiere una caccia al tesoro i cui indizi sono ancora tutti da scoprire per ritrovare il proprietario del prezioso monile, ma il passato, che tanto ha cercato di dimenticare, non tarderà a ripresentarsi cercando in tutti i modi di rovinarle il lieto fine.

L’unico elemento da cui partire è l’incisione sul retro della cassa dell’orologio:
“15 dicembre 1946 – Possa questo giorno ispirare e condurre tutti i nostri giorni.
Con amore, M.”

L’autrice – Valentina Cardellini
Nata nel 1990, bolognese doc, Valentina scrive da sempre. Di giorno laureata in giurisprudenza e consulente assicurativa, di notte scrittrice e fervida sognatrice. Amante del caffè, delle favole e delle fotografie, veicola la sua immaginazione grazie a carta e penna. In seguito alla partecipazione a diversi concorsi letterari nazionali, ha pubblicato per Elister Edizioni Il mistero del sogno nel tempo (2015), Damelys – Un racconto di Natale (2016) e La guerra dei generi (2017). Dopo una pausa di circa tre anni, Valentina è tornata con L’eredità dei Felton, una storia che promette di farvi emozionare e credere fermamente nel lieto fine.

Recensione
«Il tempo porterà tutte le risposte, c’è da scommetterci un milione di sterline»: è quello che amava dire Benjamin Bowden/nonno Ben, uno dei personaggi chiave di questa storia, fatta di memorie e che paradossalmente vede il vecchio Ben perdere i suoi ricordi a causa della malattia. Ma sarà lui a innescare gli eventi di una curiosa e intrigante caccia al tesoro, per volontà della defunta e amata Maggie e con l’inconsapevole complicità del nipote Andy.

Valentina Cardellini con “L’eredità dei Felton” ci fa immergere in una storia moderna ma anche fuori dal tempo, si può ben definire una fiaba che ricalca per certi versi Cenerentola seppure ai giorni nostri ma che ha prese una via propria. Indubbiamente Glenys e Victoria ricalcano con rigore i personaggi perfidi della matrigna e della sorellastra con la missione di rendere impossibile la vita della protagonista, cercando ogni subdolo mezzo di ritorsione. Odio le ingiustizie e quelle due arpie le incarnano in pieno; mi hanno ricordato alcune scene di un film, “Cynderella. Storia di un amore”, con tutti i loro intrighi e sotterfugi.

A farla da protagonisti sono anche i luoghi, in particolar modo il pittoresco villaggio di Bibury, che pare un posto incantato e che sarà uno dei perni intorno al quale ruoterà la ricerca nella quale si avventurerà Ellie, per rintracciare il proprietario di un antico orologio da taschino trovato per strada a Londra e poi per ricostruire il mistero della sua storia e della famiglia a esso legata. Sarà un percorso di scoperta per la giovane, disillusa e ferita Ellie, e non intendo solo riferito all’oggetto misterioso ma alla sua vita e di quanti incroceranno il suo cammino e per chi ritorna dal passato.

E trovando se stessa e la verità, troverà anche suo il principe?..e sarà a sua volta principessa, in barba alle mille difficoltà affrontate?
È una favola moderna, è un romance, quindi l’happy end ce lo aspettiamo di sicuro.

“Nascere principessa e ritrovarsi senza corona e senza castello. Ma non senza favola.”

Ma non sarà esattamente come potremmo immaginarlo. Per scoprire quale sia “l’eredità dei Felton”, la verità sull’orologio e come il destino (con una certa dose di intervento umano) sappia agire in maniera straordinaria, dovrete leggere il romanzo di Valentina Cardellini.

Sara Foti Sciavaliere

Con i ringraziamenti alla Literary Romance per la copia di lettura!