Les Enfants: in digitale “Brilla”, il nuovo disco della band

Dopo esser stato pubblicato in esclusiva sul bandcamp della band a giugno, esce oggi su tutte le piattaforme streaming e gli store digitali BRILLA, il nuovo disco dei Les Enfants pubblicato da Costello’s Records e distribuito da The Orchard.

Brillare, ovvero risplendere, emettere luce. Ma anche far esplodere. E perché non considerare l’accezione eccellere?
Ognuno di questi tre significati è perfetto per parlare di Brilla, il terzo album dei Les Enfants.
Brilla sono le luci della città di notte, quelle che fioriscono nel buio e ci accompagnano in giro per le vie, fino all’alba, quando il giorno si fa strada nel cielo e noi torniamo a casa sentendoci un po’ più grandi e con gli occhi pieni dei momenti importanti della sera prima.
Ma Brilla è anche un’esplosione di suoni. Una deflagrazione di synth e riverberi e chitarre luminose che riavvicina la band milanese al sound degli esordi, con le riconoscibili influenze post-rock impreziosite da un gusto raro per le melodie e da testi che puntano dritti al cuore delle cose, con un’onestà a tratti disarmante.
Con uno sguardo pieno di pietas verso le nostre fragilità, le nostre paure e i cortocircuiti del nostro quotidiano, questi brani danno voce al nostro “io” più intimo, facendolo finalmente uscire fuori allo scoperto, in totale libertà, manifestando i suoi limiti senza imbarazzi, senza stupide sovrastrutture.
Cosa c’entra l’eccellere? Semplice, i Les Enfants sono i più bravi.

Il lancio dello scorso giugno è stato accompagnato dalla pubblicazione di una live session realizzata all’interno della Palestra Visconti dell’Arci Bellezza contenente alcuni brani estratti dal disco.

“Abbiamo scelto, come altri artisti prima di noi, di rimettere al centro la musica e di provare a farlo così. Chi ama quello che nasce dalle nostre emozioni almeno un centesimo di quanto lo facciamo noi, capirà perché vogliamo che sostenere il nostro progetto sia una vera scelta.
Con 7€ potrete scaricare il disco, ascoltarlo in anteprima e sostenerci.”

La session è stata realizzata durante il secondo lockdown del Paese per sostenere la campagna di crowdfunding “La Città di tutti” indetta dall’Arci Bellezza.
In attesa dei concerti estivi della band, primo tra tutti quello di sabato 19 giugno al Circolo Magnolia di Milano, nel video la band suona per la prima volta dal vivo i nuovi brani all’interno della storica cornice milanese nel seminterrato del Circolo, già sede della famosa Palestra di pugilato, La Lombarda, dalla quale sono usciti negli anni ’50 e ’60 un campione mondiale e due campioni europei, nonché scenografia del film Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, film e regista che sono pietre miliari della storia del cinema italiano e prezioso documentario di uno spaccato della società di quegli anni.

Chi sono i Les Enfants?
I Les Enfants sono quattro amici che iniziano a suonare assieme nel 2010 accomunati dalla passione per i Sigur Ros, gli Explosion in the Sky e i Radiohead. Nel 2012 esce il loro primo EP per Via Audio Records, “LES ENFANTS EP”, che gli permette di suonare tanto in Italia, facendo molte aperture importanti. Il 2014 è l’anno di “PERSI NELLA NOTTE EP”, disco molto fortunato che li porta in tour per due anni con circa 200 date in tutta Italia, compresi festival importanti come MIAMI e Collisioni. Nel 2016 vengono chiamati dalla redazione di X-Factor per partecipare al programma; inizialmente incerti, decidono quindi di provare questa nuova avventura. Superano agilmente le selezioni ed entrano nella trasmissione. Il loro giudice è Alvaro Soler, sul quale la band dichiara: “bravo ragazzo, ma con una visione musicale lontana dalla nostra, la vita televisiva ci sta estremamente stretta e ci sentiamo come giaguari in gabbia”. Escono alla seconda puntata, contenti dell’esperienza e di ciò che sono riusciti a fare. Prima di entrare a X-Factor avevano già pronto il loro primo album, così nel 2017 esce “ISOLE”.
Grazie alla collaborazione con Radar Concerti iniziano un altro tour importante, che li porta ad aprire le date italiane dei Temper Trap, poi ancora al MIAMI, all’I-Days Festival e molto altro.
A maggio 2018 esce “Grida Forte”, accompagnato da un tour di 10 date.
La band si chiude quindi in studio per lavorare all’atteso quarto disco, che uscirà a settembre 2021 per Costello’s Records.