Liberrima a Lecce: incontro con il mondo di Tolkien con Oronzo Cilli

Venerdì 28 novembre alle ore 18.30 alla libreria Liberrima di Lecce sarà presentato un viaggio inaspettato nel mondo di Tolkien, guidati da Oronzo Cilli- appassionato e studioso di Tolkien – che per l’ occasione presenterà la nuova Associazione culturale “La Contea del Fantasy”.

“Vi presento Tolkien. Un viaggio inaspettato” è il titolo dell’incontro promosso dal gruppo tolkieniano di Lecce “La Contea del Fantasy”. Una serata interamente dedicata alla figura dello scrittore John Ronald Reuel Tolkien.

Da Birmingham alla Oxford dei College; dall’arrivo di Bilbo Baggins alla pubblicazione di “The Lord of the Rings” e, nel mezzo, l’esperienza tragica dei due conflitti mondiali. Piccole finestre che, si auspica, possano portare i partecipanti a un personale approfondimento sull’uomo, il professore e l’autore inglese.

Ospite della serata sarà Oronzo Cilli, studioso e appassionato dell’opera del professore di Oxford, è stato il curatore della seconda edizione de Lo Hobbit annotato (Bompiani, 2004) e autore di J.R.R. Tolkien. La biografia italiana dal 1967 a oggi (L’Arco e la Corte, 2013). Tra i più importanti collezionisti tolkieniani cura il blog Tolkieniano Collection e coordina il gruppo facebook dei Collezionisti Tolkieniani Italiani.

A margine dell’incontro, sarà possibile vedere, in anteprima italiana, alcuni disegni editi e inediti del più grande illustratore Tolkieniano italiano, Piero Crida come le tavole originali utilizzate per la copertina de Il Silmarillion e la prima versione, poi scartata da Rusconi, dei Racconti incompiuti.