Libro Aperto Edizioni: intervista ad Antonella Senese

Libro Aperto Edizioni è una giovane casa editrice, dinamica e intraprendente che valuta e seleziona manoscritti di narrativa e poesia, ponendo un’attenzione privilegiata sugli autori esordienti, purtroppo oggi emarginati o ignorati dalla maggior parte delle case editrici.

Obiettivo di Libro Aperto Edizioni è “pubblicare testi validi, non autori”: la cosa più importante è l’opera e non il nome del suo autore. Per questo le selezioni sono aperte a tutti, scrittori sconosciuti, giovani, meno giovani o più affermati. Con Libro Aperto Edizioni tutti gli “artisti della penna” possono avere la opportunità.

Quattro chiacchiere con l’editrice Antonella Senese

Libro Aperto nasce come associazione, poi nel tempo ad essa si è affiancata la casa editrice, qual è stato il punto di svolta?

Il progetto “Libro Aperto” è nato come desiderio di diffondere la scrittura emergente, aiutando autori esordienti o comunque autori con difficoltà a emergere, promuovendo le loro opere attraverso il web, creando un sito in cui dare spazio a recensioni e interviste. Ma evidentemente non bastava. Avrei voluto aiutarli in altro modo, leggendo e valutando i loro scritti, pubblicando i più meritevoli. Così ho decido di dare vita alla casa editrice, mio sogno da sempre, dati anche gli studi intrapresi negli anni. Ed ecco la svolta: per pubblicare libri bisogna essere preparati e pieni d’iniziativa, ma non basta, bisogna mettere le cose in regola e quindi creare una vera e propria azienda, sotto ogni punto di vista. Così è nata la Libro Aperto Edizioni e la nuova avventura.

Si parla già da un po’ di crisi dell’editoria, non è stato dunque azzardato, in questi tempi, avviare un’impresa in questo settore?

L’editoria sembra in crisi da sempre, almeno da quando ne ho ricordo. E’ stato azzardato? Non so dirlo, forse un po’, ma credo che se si lavora bene e si cerca di fare del proprio meglio, i risultati e le soddisfazioni prima o poi arriveranno, nell’editoria come in qualsiasi altro campo. L’editoria è in crisi anche e soprattutto perché gli editori oggi sono prima degli imprenditori e poi degli scopritori di talenti. Non dico che essere editore non significhi essere in parte anche imprenditori, ma non è il requisito fondamentale per fare questo mestiere.

La vostra casa editrice “pubblica libri, non autori” (si potrebbe considerare il vostro slogan ), cosa intendete?

Si potrebbe considerare un slogan, è vero. Abbiamo ritenuto di dover specificare che siamo interessati alle sole opere, al loro contenuto, alla loro forma e sostanza. Al libro, non a chi lo ha scritto. Da noi non esistono emergenti o autori sconosciuti, per noi sono tutti sullo stesso piano. Non importa chi lo ha scritto, ma cosa è stato scritto.

Quando un autore sottopone un proprio romanzo alla vostra valutazione, qual è il quid che vi convince a pubblicarlo?

Ogni opera viene valutata sotto diversi aspetti: genere, trama, narrazione, struttura, punti di forza. Sicuramente l’originalità di un testo è molto apprezzata, quindi cerchiamo qualcosa che non sia mai stato scritto, che non assomigli a niente di letto fino ad ora. Ma non nascondo anzi, ci tengo a precisare, che la forma è altrettanto importante. Spesso giungono in Redazione manoscritti che potrebbero avere ottime potenzialità, ma scritti in un modo che non rende loro giustizia; in poche parole, scritti malissimo. E’ vero che un autore deve presentare un’idea originale, ma essere autori vuol dire anche sapersi esprimere correttamente nella propria lingua e quindi saper scrivere in italiano corretto. Diventa anche difficile leggerli e capirli fino in fondo se l’occhio cade sempre sull’errore, facendo perdere scorrevolezza e fluidità all’intera opera.

In Italia ormai la maggior parte delle case editrici non investono sugli autori esordienti e anche nel caso di pubblicazioni si tratta di contratti che prevedono un autofinanziamento da parte dell’autore, qual è la politica di Libro Aperto Edizioni in tal senso?

La Libro Aperto Edizioni è una casa editrice totalmente free. L’autore non contribuisce economicamente in alcun modo alla pubblicazione, è tutto a carico della casa editrice. La maggior parte delle case editrici non dà questa possibilità agli autori, soprattutto emergenti ed è una scelta che non condividiamo, soprattutto perché questa politica di auto finanziamento da parte dell’autore, metterà sempre più in crisi il mercato editoriale, saturo di autori che hanno pagato di tasca loro per la pubblicazione e che non potranno mai essere valutati seriamente da un editore che ha come interesse primario lo scovare talenti da pubblicare. Ognuno fa la sua scelta: non vogliamo condannare né gli autori che ricorrono a questo tipo di pubblicazione, né gli editori che hanno deciso di intraprendere la strada dell’editoria a pagamento. Semplicemente noi non la pensiamo in questo modo e andiamo dritti per la nostra strada.

Un’ultima domanda … Voi vi occupate di pubblicazioni sia cartacee che in digitale, in base anche alla vostra esperienza, l’e-book è davvero più vendibile del libro tradizionale o incontra ancora resistenze, soprattutto tra i fedelissimi delle pagine da sfogliare?

L’editoria digitale ha una grande importanza nel mercato editoriale per due motivi: da un lato, permette agli autori di poter acquistare molti più libri dato il costo relativamente basso rispetto ad un cartaceo; dall’altro, permette agli editori di “sopravvivere” nel mercato, abbattendo i costi delle pubblicazioni. Tuttavia la strada da percorrere per l’accettazione di un libro in formato elettronico è lunga e faticosa: molti lettori sono affezionati all’idea del libro in carta, forse perché amano il profumo della carta appena stampata o forse perché sono reticenti verso le nuove tecnologie. Ma l’eBook sta acquistando terreno ogni mese di più e sono sicura che prima o poi, ogni lettore proverà almeno ad acquistarne uno.

Se hai scritto un libro e vuoi sottoporlo alla redazione di Libro Aperto Edizioni, invialo a: valutazioneinediti@libroapertoedizioni.it

Il testo dovrà essere corredato di sinossi e dei dati e recapiti dell’autore.
Agli autori delle opere selezionate verrà proposto un regolare contratto di edizione. Le opere scelte verranno sottoposte a una editing accurato, nonché impaginazione ed elaborazione grafica della copertina.
I libri pubblicato con Libro Aperto Edizioni sono distribuiti sul mercato editoriale nazionale attraverso i loro distributori, nelle librerie online e nelle librerie fisiche.