“LIFE BEYOND PLASTIC”, mostra d’arte contemporanea sulla tutela dei mari

Sarà inaugurata sabato 24 luglio ore 18.00, a Lecce presso l’Ex Conservatorio S. Anna, Via Libertini 15, “LIFE BEYOND PLASTIC”, mostra d’arte contemporanea, ma anche iniziativa artistica che coinvolge non solo gli artisti in esposizione ma anche diverse realtà che operano in ambito nazionale per la salvaguardia dei mari. La mostra sarà visitabile fino al 31 luglio 2021.

Nel corso del vernissage del 24 luglio, alle ore 18, in collegamento streaming dallo spot di San Cataldo (LE) ci saranno gli istruttori FISW-FIV di surf e windsurf Carlo Morelli e Maurizio Chiesa, rispettivamente per la 3Oceani e SWS, per raccontarci in prima persona il loro impegno quotidiano per uno stile di vita SOSTENIBILE attraverso lo sport.

L’iniziativa “Life Beyond Plastic”, mostra collettiva d’arte, nasce dalla proposta di generare una riflessione sul grave problema dell’inquinamento dei mari, causato anche dall’abbandono della plastica. Una proposta per sensibilizzare e prendere sempre più coscienza di quelle che possono essere le conseguenze di un nostro agire quotidiano non troppo consapevole.
Creare consapevolezza sul problema e un piccolo impatto concreto, attraverso l’Arte, è uno degli obiettivi del progetto, che nasce in quest’anno speciale, in cui è emerso con forza quanto la nostra salute sia correlata a quella dell’ambiente.
La mostra è Patrocinata dal Comune di Lecce.

Condividono la mission ed i contenuti del progetto le seguenti realtà:

*ISTITUTO OIKOS* Onlus, a sostegno della campagna di sensibilizzazione
*”2050 CRONACHE MARINE”*. Il 31 luglio alle ore 18.00 è prevista la videoproiezione del Docufilm .

https://www.youtube.com/watch?v=0DKQBLl2kk0)

*OGYRE* startup che ha creato una catena del valore sostenibile e trasparente: raccogliere la plastica dai nostri mari attraverso una rete di pescatori e trasformarla in prodotti acquistabili (www.Ogyre.com)
Ogni prodotto acquistato o progetto finanziato si trasforma in un’azione concreta per il mare: from the ocean, for the ocean.

*ASD 3Oceani e SWS Salento Windsurf School*
Due realtà che rappresentano la realizzazione di un importante progetto: diffondere la cultura degli sport da tavola marini, intesi non solo come attività sportiva ma anche come scelta di uno stile di vita SOSTENIBILE ed EMOZIONANTE, attraverso la creazione di percorsi strutturati su valori quali il benessere psicofisico, la tutela della salute e dell’ambiente, lo sviluppo del territorio e dell’associazionismo, la promozione dello sport.