Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni: un classico del balletto al cinema

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è un film diretto da Lasse Hallström e Joe Johnston, con Keira Knightley e Morgan Freeman, in uscita nelle sale italiane il 31 ottobre 2018.

Si tratta di una nuova e incantevole versione dello Schiaccianoci. La pellicola mescola il racconto fantastico scritto da E.T.A.Hoffmann nel 1816 e il gioioso balletto natalizio musicato da Čajkovskij quasi un secolo dopo. Oltre a un cast importante, in Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni anche una speciale performance della ballerina Misty Copeland.

https://www.youtube.com/watch?v=bivM8lJhj4M

La trama
Il padrino Drosselmeyer (Morgan Freeman) è il più vecchio e fidato amico del signor Stahlbaum (Matthew Macfadyen). Così, come ogni vigilia di Natale, il ricco uomo d’affari e sua figlia Clara (Mackenzie Foy) si riuniscono con gli altri ospiti nel grande salone di casa Drosselmeyer, per partecipare alla magnifica festa che il giocattolaio indice tutti gli anni.

Durante questi festeggiamenti però, avviene un fatto insolito: seguendo per gioco un filo dorato che attraversa i corridoi dell’immensa magione, la giovane Clara viene condotta in un mondo magico e sconosciuto, diviso in quattro reami incantati. Scortata dal valoroso soldato Philip e da una banda di arzilli topini, la bambina attraversa i paesaggi imbiancati del Paese dei fiocchi di neve, le terre variopinte del Paese dei fiori e infine i villaggi “commestibili” del Paese dei dolci.

Incontra nuovi amici e preziosi alleati, tra i quali la sdolcinata Fata Confetto (Keira Knightley), e viene a conoscenza di una missione che solo lei può portare a termine: infiltrarsi nell’ostile quarto reame, dimora della tirannica Madre Ginger (Helen Mirren) e recuperare un’antica chiave in grado di sbloccare un misterioso cofanetto e restituire l’equilibrio a quel mondo in bilico.