Locomotive Jazz Festival 2013: torna a Sogliano Cavour (LE) dall’1 al 4 agosto

“Ma poi il Jazz che Senso ha?” è il tema di questa ottava edizione di Locomotive Jazz Festival.Fra gli ospiti, Fresu, Marcotulli, Ottolini, Simone e Mazuze e l’Alba in jazz a Marina Serra con Gaetano Curreri degli Stadio.

Attesa come uno degli eventi di punta, la rassegna, curata dall’omonima associazione con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Castrano, si svolgerà dall’1 al 4 agosto a Sogliano Cavour. Quattro intense giornate che proietteranno il territorio salentino nel mondo del jazz, quello che ama incontrare altri generi, contaminarsi e rigenerarsi, creando progetti sempre originali, atmosfere sempre nuove e sempre più suggestive.

Tante le novità fra gli eventi collaterali del Locomotive Jazz Festival 2013.
Innanzitutto, un progetto tutto nuovo, che riprende anche il tema del festival, è il “Villaggio dei 5 sensi”, realizzato con il contributo della Regione Puglia – Area Politiche per lo sviluppo rurale, in cui il Locomotive cingerà come in un abbraccio alcune realtà imprenditoriali che del Locomotive stesso condividono lo spirito profondo. Sarà la piazza, quindi, a trasformarsi, appunto, in un villaggio accogliendo chi, in ambiti diversi, ha fatto tesoro della propria terra, amandola, credendoci con tenacia e dando forma ad un prodotto che racconti al mondo l’identità pugliese, proprio come i musicisti del Locomotive fanno con la loro musica. Ad inaugurare questo percorso multisensoriale sarà, giovedì 1 agosto, alle 21, in Piazza Caduti,

Don Pasta con il suo Cookin’dj Set – Wine Sound System, in collaborazione con l’azienda vinicola Apollo
nio di Monteroni di Lecce. Wine Sound System, infatti, è un gioco il cui scopo è trovare, con la complicità del pubblico, l’abbinamento perfetto tra la canzone e il suo vino. Una esperienza multisensoriale che coinvolge l’olfatto, il gusto, l’udito assieme in una interazione perpetua di profumi e colori. Don Pasta racconta storie bevendo: cosa avrà bevuto Bob Dylan mentre inventava “Like a Rolling Stone”? Con che vino si accompagna l’emozione di assistere ad un concerto di Tom Waits? Quindi, si assaggiano vini mentre

Non solo musica quindi al Locomotive Jazz Festival, ma anche la mostra, i libri, i workshop. Il programma infatti è arricchito da “I colori del jazz”, la personale di pittura dell’artista salentino Antonio D’Aversa, che sarà ospitata al Circolo Cittadino e inaugurata giovedì 1 agosto alle ore 11.30.
Inoltre, venerdì 2 agosto, alla Pineta dei Cavalli di Sogliano, sarà presentato il libro fotografico di Roberto Cifarelli, “10 years of shot”. Ad intervistare il noto foto grafo sarà il giornalista Gianpiero Pisanello. L’intermezzo musicale per “chitarra solo” sarà affidato al giovane jazzista Vincenzo Tommasi.

Sempre venerdì, alle ore 20, al Chiostro degli Agostiniani, invece, per “No abuse live” Maria Novella Guarino, presidente della Fondazione Città del Libro, dialogherà con le curatrici del volume “A nido d’ape – Lavoratrici salentine si raccontano, 40 donne ritratte da 40 giornaliste”

Infine i workshop che si terranno tutti, nelle giornate del LJF, presso la scuola elementare di Sogliano Cavour: il primo di fotografia, intitolato “Raccontare per immagini l’incontro fra il Salento e il Jazz”
(2-3-4 agosto) sarà tenuto da Andrea Boccalini. Gli altri tre, “One shot – Una giornata con…” sono tutti di argomento musicale e curati dai Laboratori Musicali di Giancarlo Del Vitto : il 3 agosto “Chords
Chemistry” con Bebo Ferra  sempre il 3 agosto “Impromptu” con Rita Marcotulli, mentre dall’1 al 4 “La conoscenza del sassofono” con Fabio Sammarco.

Il Locomotive Jazz Festival inoltre quest’anno anche un’appendice invernale con un doppio concerto, previsto il 19 e 20 dicembre al Teatro Paisiello con il patrocinio del Comune di Lecce.

L’ingresso a concerti ed eventi è gratuito.
Il programma dettagliato del Festival è disponibile sul sito www.locomotivejazzfestival.it
.