Loredana Bertè e il suo album di voci rosa: Amici non ne ho…ma amiche sì

Ho deciso volontariamente di non voler parlare della morte di Prince per diversi motivi, ma quello che mi ha spinto maggiormente è la mi convinzione che le leggende non si scomodano mai. Oggi vorrei proporvi il nuovo album di Loredana Bertè, Amici non ne ho…ma amiche sì.

Il disco è uscito l’1 aprile ed è una raccolta dei suoi più grandi successi per celebrare i quarant’ anni di carriera, reinterpretati esclusivamente con colleghe donne. Potrete ascoltare artiste di nuova generazione – Emma, Elisa e Alessandra Amoroso – e Artiste che hanno fatto la storia della musica italiane – Fiorella Mannoia, Patti Pravo, Paola Turci e Nina Zilli. Per non dimenticare il remix con la voce della compianta sorella Mia Martini, oltre a due bellissimi inediti che fanno da intro e da outro all’album.

Personalmente non mi aspettavo un album così ricco di sonorità rock da una sessantacinquenne. Ma la Bertè è la Bertè! E nonostante si sia deformata fisicamente e la voce non sia più quella di un tempo, tiene testa alle “pischelle” delle nostre generazioni. Di seguito vi lascio la tracklist, e fidatevi che ne vale veramente la pena acquistarlo.
01. È andata così (inedito)
02. Non sono una signora (con Emma)
03. In alto mare (con Fiorella Mannoia)
04. Luna (con Paola Turci)
05. Dedicato (con Noemi)
06. Sei bellissima (con Alessandra Amoroso)
07. Il mare d’inverno (con Fiorella Mannoia)
08. E la luna bussò (con Elisa)
09. La goccia (con Nina Zilli)
10. Folle città (con Antonella Lo Coco)
11. Ma quale musica leggera (con Aida Cooper)
12. Mi manchi (con Patty Pravo)
13. Così ti trovo (con Bianca Atzei)
14. Buongiorno anche a te (con Irene Grandi)
15. Amici non ne ho (Tutti insieme)
16. Stiamo come stiamo (con Mia Martini)
17. Il mio funerale (Inedito)

Per la rubrica cosa trovo in cantina, voglio rendere felice mio padre per una volta e citare tra le canzoni che ormai mi tediano dall’infanzia La Topolino amaranto di Paolo Conte. Canzone bellissima con dei ritmi jazz fantastici ma dopo che l’ascolti quasi ininterrottamente da che ne hai memoria e ne hai sentite dodici versioni differenti un pochino ti viene a nausea. Canzone sempre di Paolo Conte, che non mi verrà mai a noia, è Genova per noi, spaccato dei pensieri di un genovese doc sulla sua città.

Civins