“Màkari”, la nuova fiction con Claudio Gioè

Lunedì 15 marzo e martedì 16 marzo 2021, su Rai1, i primi due episodi della nuova fiction “Màkari”, diretta da Michele Soavi, a cui seguiranno gli altri due episodi il lunedì in prima serata. Una nuova miniserie dedicata ai crimini, che pare prendere il testimone dal presunto ultimo episodio del Commissario Montalbano, intrattenendo il pubblico del piccolo schermo con nuovi casi da risolvere.

“Màkari” è una fiction tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri, uno scrittore cresciuto in Sicilia che ha all’attivo diversi libri tra cui: “La congiura dei loquaci”, “La ferita di Vishinskij”, “Gli uomini che non si voltano”, “Uno per tutti”, “La volata di Calò”, “La fabbrica delle stelle”, “Il delitto di Kolymbetra”, “Il lusso della giovinezza” e, infine, “Quattro indagini a Màkari”.

In “Màkari” – girata tra San Vito lo Capo e Scopello e la Riserva Naturale dello Zingaro – si racconteranno le indagini di Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioé nelle vesti di un giornalista che all’apice della carriera come portavoce del sottosegretario al Ministero dell’Interno perde tutto: lavoro, professionalità e soldi. Da giornalista si reinventa scrittore, facendo ritorno in Sicilia, ma non nella sua Palermo, dove abita ancora il padre, ma nella vecchia casa di vacanza dei genitori, disabitata da tempo, a Màkari, e qui ricerca se stesso e ritrova il legame con il passato. C’è Peppe Piccionello, l’amico di sempre che lo aiuta a rimettersi in sesto. E poi Suleima, una cameriera stagionale con cui inizierà una relazione amorosa. Sarà spesso e volentieri al centro di misteri e delitti.