Mathera. L’ascolto dei sassi: il docufilm sulla Capitale Europea della Cultura 2019

Arriva nelle sale italiane, Mathera. L’ascolto dei sassi, distribuito da Magnitudo in collaborazione con Chili Cinema. Sul grande schermo solo il 21, 22 e 23 gennaio 2019, è un documentario che racconta il passato e il presente di Matera, la Città dei Sassi e Capitale Europea della Cultura 2019.

Il documentario Mathera. L’ascolto dei sassi, diretto da Francesco Invernizzi, racconta del riscatto e della rinascita di Matera, una delle tre città abitate più antiche del mondo. Dalle sue origini a oggi, passando per i ricordi di quando venne definita “vergogna d’Italia” a causa delle condizioni di miseria e arretratezza in cui la sua gente viveva nei Sassi, fino al fiorire contemporaneo, le abitazioni ricavate nelle grotte sono la prova che anche le piccole comunità possono farcela.

Oggi qualificata come una delle mete turistiche più desiderate di Italia, Matera è al centro di un territorio estremamente dinamico dove tradizione, scienza e tecnologia si intrecciano in un viaggio tra passato, presente e futuro dell’umanità.

Il docufilm Mathera, terzo appuntamento della stagione de L’Arte al Cinema, propone una riflessione sulle sue bellezze e potenzialità, cercando di trasmettere la storia del luogo più rappresentativo della vita contadina e delle tradizioni rurali in Italia, riconosciuto patrimonio Unesco anche per la sua eccezionalità.