Una fiction in otto puntate con un cast mondiale, in onda su Ra1 da martedì 18 ottobre 2016, per raccontare la storia di intrighi e poteri dell’ascesa di una delle più grandi famiglie di mecenati, I Medici.
Prodotto da Lux Vide e Big Light Productions per Rai Fiction, le riprese della serie tv sono state effettuate tra la Toscana e il Lazio, con i set allestiti per la prima volta nei siti dove si svolsero molti degli eventi narrati, da Palazzo Vecchio alla Basilica di San Lorenzo.
I creatori della fiction I Medici – Masters of Florence sono Nicholas Meyer e Frank Spotnitz, mentre la regia è di Sergio Mimica-Gezzan. Per il cast de I Medici sono stati reclutati oltre cento attori, migliaia di comparse, ma anche costumi e cavalli. Oltre a Richard Madden, nei panni di Cosimo De’ Medici, famoso in Italia per aver interpretato il ruolo di Robb Stark in Game of Thrones – Il trono di spade, e a Dustin Hoffman, il patriarca Giovanni De’ Medici, troveremo anche molti interpreti italiani: Fortunato Cerlino, Miriam Leone e Sarah Felberbaum insieme a Guido Caprino, Valentina Bellè, Alessandro Sperduti, Tommaso Ragno, Eugenio Franceschini, Antonio De Matteo, Giorgio Caputo, Marco Zingaro, Michael Schermi e Valentina Carnelutti.
La serie tv I Medici – Masters of Florence è stata evidentemente pensata per il mercato internazionale. Il prodotto infatti è stato girato in inglese e, prima ancora di conoscere la data della messa in onda in Italia, è stato già acquistato da diversi paesi.
La fiction che sarà trasmessa dalla rete ammiraglia della Rai mostrerà i Medici trasformarsi da mercanti a banchieri, destreggiarsi tra i tanti nemici che si pareranno sulla loro strada. Vedremo le vicende di Giovanni (Dustin Hoffmann), figlio di un mercante di lana, fondatore di una banca che il patriarca affiderà ai figli e di Cosimo (Richar Madden) che avrà un ruolo altrettanto importante nell’ascesa della famiglia poiché i Medici diventeranno ricchi e importanti in tutta Europa, influenzeranno non solo la politica, ma anche l’arte e la religione del periodo.
Una curiosità su questo nuovissimo prodotto televisivo riguarda la colonna sonora, Renaissance, scritta e interpretata dalla londinese cantante degli Skunk Anansie, Skin. Un altro pezzo per il cinema, dunque, per l’artista 49enne, che già aveva prestato la voce in Tear Down These Houses (colonna sonora di Parlami d’amore di Silvio Muccino). Renaissance è un pezzo che unisce il mondo classico rinascimentale al rock e all’elettronica, come a testimoniare una “rinascita contemporanea”.
“Ci auguriamo che questa sia la prima di una collezione di serie sul Rinascimento Italiano”, spiegano Matilde e Luca Bernabei, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Lux Vide. “La loro è una storia avvincente fatta di intrighi, potere, arte e fede che dopo sette secoli è ancora testimoniata dal patrimonio artistico e culturale che ci hanno lasciato”. Con I Medici la Rai punta anche al mercato internazione, come spiega Tinny Andreatta, Direttore di Rai Fiction: “La serie su I Medici non è solo un period drama ma è la testimonianza dello sforzo della Rai per esserci, al meglio, nel mercato internazionale”.