“Merry Haunted Christmas: Ardenti Deliri” di Alessandra Paoloni – Recensione

“Merry Haunted Christmas: Ardenti Deliri” di Alessandra Paoloni, pubblicato da Delrai Edizioni, è un’insolita e accattivante novella di Natale di ambientazione storica disponibile in free download su Amazon.

La trama
Un uomo di scienza, una poetessa e una medium.
Tre personaggi quanto più differenti tra loro.
Tre correnti di pensiero che si intrecciano la vigilia di Natale, a Gravel House, nel piovoso Devonshire.

Tom Grim, l’uomo di scienza, non crede nell’esistenza dei fantasmi. Emily O’Neill, la poetessa priva d’ispirazione, avverte che qualcosa di singolare sta accadendo nella tenuta. Annabelle Clancy, la medium, è ostinata a convincere tutti i presenti dell’esistenza degli spettri poiché convinta che anche a Natale il sottile velo che separa la morte dalla vita può essere reciso.

Tre anime differenti legate da un unico mistero: quale segreto nasconde Gravel House?

L’autrice – Alessandra Paoloni
È nata a Tivoli nel 1983. Le piace dire che “è nata con la penna in mano”: scrive racconti poesie e romanzi da quando è bambina e pubblica con Delrai Edizioni e con Newton Compton. Caporedattore di Pink Magazine Italia, cura anche la nuova collana editoriale “Red Riding Hood” di The Pink Factory Publishing. Gestisce un blog personale “La mia strada fino a qui” (http://paolonialessandra.blogspot.com/)

Recensione
Con “Merry Haunted Christmas: Ardenti Deliri”, in appena 45 pagine che si lasciano leggere tutto d’un fiato e ad un tratto a fiato sospeso, Alessandra Paoloni riesce a tracciare con precisi dettagli e un linguaggio curato e mai casuale la caratterizzazione dei personaggi, che si mostrano ritratto di certe tendenze che si muovono – in parallelo e in contrasto – nella società inglese dell’epoca vittoriana: da una parte il razionalismo dei nuovi slanci della scienza e dall’altra l’intangibilità dello spiritismo con le superstizioni e i pregiudizi che ad essi si legano.

Alla componente storica si affianca quella del mistery e della suspence, delle atmosfere cariche di tensione, con eventi a tinte fosche seppure nitide nella descrizione, che per me, ad un certo punto della lettura, hanno richiamato una storia a metà tra il genere gotico e i racconti di Poe e Maupassant. Sicumente “Merry Haunted Christmas: Ardenti Deliri” di Alessandra Paoloni è una pausa piacevole, intensa ma con il rammarico che vorresti continuare a leggere cosa succede oltre la quarantacinquesima pagina.

Sara Foti Sciavaliere