Modena City Ramblers alle Officine Cantelmo di Lecce

Sabato 30 marzo, alle ore 22.00, dopo il sold out dei Marlene Kuntz, il progetto Officine della Musica promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce con  il sostegno di Puglia Sounds prosegue con il concerto dei Modena City Ramblers, la storica band emiliana in tour per presentare l’ultimo lavoro discografico “Niente di nuovo sul fronte occidentale”.

Il live dei Modena City Ramblers è organizzato dalla Free Pass di Pino Spano. Apriranno il concerto due band selezionate tra quelle iscritte al portale www.officinedellamusica.org: i Bija con le loro sonorità ricercate che spaziano dal jazz all’afro, dall’ambient alla world e il folk-rock dei Miope reduci da un intensa stagione di live tra festival e contest musicali.

“Niente di nuovo sul fronte occidentale”, uscito lo scorso 5 febbraio per Mescal/MCRecords con distribuzione Universal, è un doppio CD dalla duplice anima: un “Lato A” elettrico ed aggressivo, con cavalcate combat-folk e canzoni rock meticce, quasi sperimentali, che fa da contraltare ad un “Lato B” più tradizionale fatto di ballads e suggestioni acustiche e cantautorali.

Il tredicesimo capitolo firmato dai Modena City Ramblers, si compone di un totale di 18 brani che raccontano le storie del nostro Paese e l’attualità di questi giorni. Vicende talvolta drammatiche, talvolta eroiche, talora allegre e commoventi, in qualche caso narrazioni più mediate e metaforiche. Limitate a poche canzoni, le collaborazioni musicali presenti nel disco: Eusebio Martinelli, trombettista emiliano, colora con le sue note la title track del disco e un paio di altri brani; il vecchio compagno Daniele Contardo si unisce col suo organetto ai cuneesi Talu Costamagna (il fonico live della band, qui alla voce) e Anna Lometto (alla ghironda) in una collaborazione emiliano – piemontese ed infine Luciano Gaetani, appena fuoriuscito dalla band, si cimenta alla cornamusa elettrica.

I Modena City Ramblers nascono nel 1991 autodefinendosi band “combat folk” e dichiarando da subito il loro amore spassionato per la musica irlandese e per un punk-rock d’Oltremanica. Attualmente la formazione, che è cambiata più volte nel tempo, è composta da: Davide Dudu Morandi (voce solista), Luca Serio Bertolini (chitarra acustica ed elettrica e voce), Franco D’Aniello (flauti, tromba, sax e uillean pipes), Massimo Ice Ghiacci (basso, contrabbasso e voce), Francesco Fry Moneti (violino, mandolino, banjo e plettri, chitarra elettrica), Leonardo Sgavetti (fisarmonica, pianoforte, hammond e tastiere), Roberto Zeno (batteria, djembé e percussioni, voce).

Officine della Musica nasce all’interno delle Officine Cantelmo di Lecce per dare vita a una casa della musica indipendente dove far crescere i giovani musicisti salentini e ospitare piccoli e grandi concerti. Officine della Musica è anche una scuola, un luogo di formazione dove entrare in contatto con i mestieri legati al mondo della musica, un censimento delle nuove realtà musicali presenti sul territorio, attraverso il sito www.officinedellamusica.org: una vetrina per tutte le band indipendenti partecipanti al progetto.

Nei primi due anni di vita Officine della Musica ha permesso a molte band di dividere il palco con grandi nomi della musica italiana: Marracash, Tiromancino, Max Gazzè, Ministri, Luci della Centrale Elettrica, Radiodervish, Fedez, Bandabardò, Il Cile, Niccolò Fabi, Roberto Angelini e Pier Cortese, We Ladies offrendo ulteriore visibilità e occasione di crescita. Tutte le band che si sono esibite nel corso dei primi due anni sono parte di due compilation che raccolgono tutti i colori musicali del Salento che sono diventati le sezioni  del portale (canzone, ritmi, rock, etno).

Officine della Musica ha inoltre risposto ad alcune esigenze del territorio attrezzando una sala prove (presso il Casello Km97 sulla Lecce-Novoli) per le giovani band e trasformando le Officine Cantelmo in una sala concerti attraverso un adeguamento acustico.

Il progetto ha ospitato un ciclo di incontri dedicati ai mestieri della musica. Giornalisti, editori, produttori hanno raccontato i retroscena di tutto quello che spesso è invisibile agli occhi degli ascoltatori. Da quest’esperienza è nato “Re: Sounds” un libro-documento a cura di Giampaolo Chiriacò e pubblicato da UniSalento Press che contiene gli atti degli incontri di formazione.

Prevendite presso Officine Cantelmo di Lecce e circuito Bookingshow.

Officine della Musica
c/o Officine Cantelmo
Viale De Pietro – 73100 Lecce
tel. 0832.304896 – fax 0832.252458
www.officinedellamusica.org
info@officinedellamusica.org