La Mostra del Cinema di Venezia, organizzata dalla Biennale del capoluogo veneto, si svolgerà al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2014, diretta da Alberto Barbera.
La Mostra del Cinema di Venezia vuole favorire la conoscenza e la diffusione dell’arte cinematografica internazionale in tutte le sue forme, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.
Per la 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia sono stati visionati 3377 titoli di cui
1600 lungometraggi e 1777 cortometraggi. I lungometraggi della Selezione Ufficiale sono
55, di cui 54 in prima mondiale e 1 in prima internazionale.
Oltre alle pellicole della selezione ufficiale, vanno contate 18 film Fuori Concorso, 18 per la categoria Orizzonti, più 14 cortometraggi. Si aggiungono i titoli di Venezia Classici: 19 lungometraggi restaurati, 3 cortometraggi restaurati e 8 documentari.
Le nazioni ospiti della Mostra del Cinema di Venezia saranno: Austria, Azerbaijan, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Giordania, Gran Bretagna, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Israele, Italia, Macedonia, Messico, Norvegia, Palestina, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Taipei cinese e Turchia.
La Direzione Generale per il Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo presenta Biennale Cinema 2014 un progetto coordinato in collaborazione con la Biennale di Venezia, prodotto da RAGÙ Communication, rivolto agli appassionati di cinema italiano e internazionale.
Grazie al successo delle passate edizioni, ottenendo già dalla sua prima pubblicazione il Premio Web Italia come “Migliore App dell’anno”, Biennale Cinema 2014, la prima applicazione istituzionale gratuita per mobile device dedicata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è diventata la guida indispensabile alla famosa manifestazione veneziana.
Con migliaia di utenti al suo attivo Biennale Cinema 2014 ha conquistato la segnalazione su App Store Essentials come “App per gli amanti dei film” e permette di scoprire tutto il catalogo della 71. Mostra di Venezia, i contenuti multimediali extra, conoscerne la storia e i suoi protagonisti, acquistare il mobile ticket per le proiezioni e risparmiare il tempo di attesa per l’accesso in sala, orientare i visitatori sui servizi turistici disponibili al Lido e “girare” per le location veneziane, teatro di memorabili sequenze cinematografiche.