Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto: il maestro dell’investigazione torna al cinema

Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto, diretto dal Premio Oscar Bill Condon e interpretato da Ian McKellen nel ruolo del famoso investigatore Sherlock Holmes ormai ultra novantenne, arriva nelle sale italiane il 19 novembre 2015.

Adattamento cinematografico del libro di Mitch Cullin, A Slight Trick of the Mind (2005), Mr Holmes offre un’immagine inedita dell’investigatore più famoso della storia e della letteratura. Lo Sherlock Holmes di Bill Condon non ha mai portato il caratteristico berretto che conosciamo, non fuma la pipa ma preferisce le sigarette e, ormai anziano, non sopporta vedere se stesso nelle molte versioni per il cinema, piene di inesattezze, insomma non è lo Sherlock dei racconti di Watson

La trama
Sherlock Holmes (Ian McKellen) è un uomo di novantatre anni, piuttosto acciaccato, che ha da tempo lasciato l’attività investigativa per ritirarsi nel Sussex, nel Sud dell’Inghilterra, dove vive con la governante Mrs. Munro (Laura Linney ) e suo figlio Roger (Milo Parker). La sua memoria inizia a deteriorasi per l’età e per rallentarne il decadimento usa le doti di apicoltore per produrre pappa reale di cui si nutre, e visita Hiroshima in Giappone alla ricerca di pepe del Sichuan.

Mr Holmes non è contento della versione pubblicata dal dott. Watson (Colin Starkey) sul suo ultimo caso e decide di scrivere la sua versione, ma a causa della sua memoria traballante non riesce a ricordare cosa accadde esattamente. Grazie all’aiuto del piccolo Roger, Holmes riesce infine a ricordare che la donna si suicidò e che poco prima del suicidio Holmes ebbe occasione di parlarle e di confortarla, ma la approcciò invece come una questione di logica, senza capire che si sarebbe uccisa. Alla fine Holmes riconosce il valore di una connessione più personale con i propri cari.