Nek: uscita anticipa per il suo album Prima di parlare

Arrivato secondo sul podio di Sanremo con Fatti avanti amore, Nek e Warner Music anticipano di una settimana l’uscita del nuovo album di inediti, Prima di parlare, disponibile da oggi e che ha conquistato subito i primi posti della classifica iTunes dei dischi più scaricati.

Il cantante presenterà il CD al pubblico oggi alle 18 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano. La tournée promozionale proseguirà il 3 marzo alla Mondadori di Torino, il 4 alla Mondadori di Bologna, il 5 alla Feltrinelli di Firenze, il 6 alla Discoteca Laziale di Roma, il 7 alla Feltrinelli di Napoli, l’8 alla Casa del Disco di Varese, il 9 al Mediaworld di Marghera, il 10 alla Feltrinelli di Verona, l’11 al Mediaworld di Genova, il 12 al Mediaworld di Modena, il 13 al Mediaworld di Stezzano (BG), il 21 alla Feltrinelli di Bari e il 22 alle 16 alla Feltrinelli di Lecce e alle 19.30 alla Feltrinelli di Brindisi.

Prima di parlare contiene in tutto 12 brani: il sanremese Fatti avanti amore, la reinterpretazione di Se telefonando di Mina e le canzoni Credere di amare, Resistere, Nati insieme, Quello che non sai, Io ricomincerei, Con le mani chiuse, Fuori pericolo, Invisibile, Il tuo vero nome e Sono arrivato qui.

Un album, in parte biografico, “che non é solo un disco rock, ma lo si può definire un disco ‘sparso’ dove dà spazio dal rock, alla musica classica, alla dance” , racconta Nek. “È un disco luminoso dove io ho suonato quasi tutti gli strumenti e al quale abbiamo anche aggiunto un quartetto di archi con l’avvento dell’orchestra. In pratica – aggiunge il cantante di Sassuolo – abbiamo unito classico ed elettronica per dare una chiave di lettura alternativa al mio modo di fare pop. Una delle caratteristiche principali di questa produzione, é la filosofia da live con cui abbiamo approcciato tutte le canzoni, che sono state messe a fuoco direttamente in fase di registrazione”.

Parlando di Sanremo, Nek confessa di “averci creduto e sentirsi un po’ come il vincitore morale mi piace, è positivo. In tanti ricordano questo Sanremo per la mia canzone -osserva- però di fatto i veri vincitori sono stati Il Volo e quindi tanto di cappello. La mia vittoria, tuttavia, l’ho ottenuta attraverso il consenso della gente”. E fatti avanti amore non è solo la seconda classificata di Sanremo 2015 ma ha conquistato numerosi riconoscimenti: il Premio Sala Stampa Radio – Tv “Lucio Dalla”, il Premio come Miglior Arrangiamento, il Premio Speciale per la canzone più radiofonica. Fatti avanti amore è ancora il brano italiano più trasmesso dalle radio, inoltre Nek ha svelato sui social network che è stata la canzone più trasmessa anche dalle emittenti del Ticino.

Così cavalcando l’onda dei consensi e per far fronte alle prenotazioni, il nuovo album Prima di parlare la cui uscita era prevista per il 10 marzo è stata necessariamente anticipata.