“Nel mio domani” di Valentina Perrone – Recensione

Quarto romanzo dell’autrice salentina Valentina Perrone, “Nel mio domani” è un’intensa storia d’amore nata per caso tra le mura di un B&b di Lecce all’inizio di un’estate destinata a restare nel cuore, un romanzo delle distanze che non separano ma uniscono e delle seconde possibilità che creano capitoli di vita nuovi.

La trama
Veronica, la protagonista, ha trent’anni, è innamorata della vita, della sua terra, del suo lavoro: nel bed and breakfast che ha aperto a Lecce riversa tutto il suo entusiasmo, con la missione di lasciare a ogni ospite un ricordo prezioso.

Anche quando l’ospite è Enea, milanese affascinante quanto scontroso che mette a dura prova i suoi propositi e che, dietro i grandi occhi neri e la cicatrice sul viso, nasconde molto più di quanto l’apparenza lasci intuire.

Tra i due nascerà presto un’alchimia destinata a straripare oltre i confini di un breve viaggio di lavoro, i limiti autoimposti, le barriere dello spazio e del tempo. Perché, come impareranno entrambi, non si ricomincia mai per davvero se non si smette di avere paura.

L’autrice – Valentina Perrone
Valentina Perrone ha fatto della scrittura una parte imprescindibile della sua vita. Come giornalista collabora da diversi anni con il Nuovo Quotidiano di Puglia. Nel 2015 ha pubblicato il suo fortunato libro d’esordio, la raccolta di racconti dal titolo Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla, a cui ha fatto seguito, nel 2017, il romanzo Memorie di Negroamaro. Di entrambi ha realizzato nel 2020 un’edizione aggiornata, disponibile anche in e-book su Amazon, mentre nel 2019 ha pubblicato il romanzo Il mare in base al vento. Ha ricevuto, negli anni, premi e riconoscimenti per i suoi libri, l’attività giornalistica, l’impegno nella promozione culturale e nella tutela degli animali.

“Nel mio domani è il suo quarto romanzo, per il quale ha scelto, stavolta, la strada del self-publishing: è disponibile su Amazon e Kindle Unlimited, in versione cartacea ed e-book. La foto in copertina è di Antonio Congedo, mentre il progetto grafico è a cura di Valentina Modica. Sito web autrice: www.valentinaperrone.it

Recensione
C’è sempre un pezzo di Valentina Perrone nei suoi romanzo: il mare, l’attaccamento viscerale al suo Salento, è impossibile ignorarli quando si è letto tutti i suoi romanzi, il comune denominatore è lampante… insieme all’amore, in tutte le sue sfumature (la passione per l’altra metà, l’amicizia, l’affetto per la famiglia, la dedizione al lavoro e alle proprie radici).

“Nel mio domani”, l’autrice ci racconta tutto questo, prendendoci per mano per i luoghi della sua terra, respirandone gli odori, assaporandola, godendone della bellezza e delle atmosfera, e permettendo al lettore una full immersion sensoriale che ti avvicina ai personaggi, alle loro emozioni, a vivere la loro storia in prima persona, e provandone allo stesso modo battiti di cuore e dolori e delusioni che graffiano l’anima.

Valentina Perrone ha un’Anima Barocca, proprio come il nome del B&b della protagonista, Veronica, e forseuna scelta casuale. Un linguaggio semplice e allo stesso tempo sempre ricco di pathos, perché Valentina scrive di pancia e con il cuore, sente ogni parola che scrive e ogni emozione che racconta, e questo traspare dalle pagine di “Nel mio domani”

Sara Foti Sciavaliere