Nicolò Quirico, mostra fotografica “Palazzi di parole” – Palermo

Sarà inaugurata venerdì13 maggio 2016, dalle ore 19.00alle ore 23.00, la mostra personale dell’artista Nicolò Quirico, presso XXS aperto al contemporaneo di Palermo, in collaborazione con Costantini Art Gallery di Milano. L’evento sarà aperto al pubblico fino all’11 giugno 2016.

Nicolò Quirico rinnova la tradizionale ricerca della fotografia paesaggistica utilizzando contemporaneamente tecniche diverse, in stretta connessione con l’aspetto progettuale e concettuale.
Le scene composte da più riprese creano delle prospettive impossibili, mentre la stampa fotografica realizzata direttamente sopra un collage di vecchie pagine di libri, conferisce all’immagine finale un sapore quasi fanè.

L’architettura e la letteratura sono tra gli elementi fondanti della storia, ed è proprio questa connessione fra tecnica e progetto, quindi tra parole e immagini, a caratterizzare le opere.
I testi selezionati sotto le immagini, dialogano con il soggetto, infatti, rappresentano la voce e i pensieri di chi ha vissuto e di chi vive i palazzi, traccia tangibile di una memoria storica che sull’opera crea un mormorio diffuso e generico della città.

È come se l’artista intendesse eseguire un aggiornamento delle icone architettoniche: edifici del passato ed edifici contemporanei, centro città e periferia come simboli e metafore degli aspetti sociali, culturali ed economici. “(…) Ogni edificio è vita che si è scritta e si sta scrivendo; ogni pagina di libro è un mattone che costruisce un edificio della nostra cultura. (…)”(tratto da Le città visibili di Giacomo Ambrosi)

“(…) Nicolò Quirico non va considerato un fotografo di architettura pur essendosi con questa confrontato con un approccio originale e suggestivo. Viste da lontano, infatti, le sue immagini sembrano puramente descrittive ma, osservate da vicino, rivelano una complessa struttura frutto di una personalissima ricerca che tiene conto di molti piani espressivi. (…)” dice di lui Roberto Mutti, giornalista e critico fotografico.

L’autore – Nicolò Quirico
Si occupa di comunicazione visiva ed editoria, dal 1985, anno in cui si è diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Monza. Dal 1996 al 2004 si occupa dell’organizzazione del premio Morlotti-Imbersago e dà inizio alle sue ricerche artistiche, partendo dall’utilizzo del mezzo fotografico per creare installazioni di matrice concettuale. Ne nascono raffinati incontri tra immaginazione e memoria, tra storia e fantasia, come la mostra itinerante dedicata al fiume Adda e il Bestiario dell’ora blu, pubblicata sulla rivista Il fotografo. Nel 2009 Nicolò Quirico vince la seconda edizione del Premio nazionale organizzato dalla Fondazione Vittorio e Piero Alinari di Firenze Fotografare il territorio.

Selezione di mostre personali e collettive:
– 2016 Premio Internazionale Lìmen Arte – Complesso Valentianum – Vibo Valentia
– 2015 Patchwork – Must Gallery, Lugano – CH
– 2015 Audit & Contemporary Art – Audirevi S.r.l., Milano
– 2015 Genova – Galleria Rotta-Farinelli, Genova
– 2015 PhotoParis – Must Gallery, Lugano – CH
– 2015 PhotoShow – PhotoParis – Milano
– 2015 Non solo parole – Associazione Ars Now Seragiotto, Lido di Venezia – a cura di Costantini Art Gallery
– 2014 Patchwork – MUST Gallery, Lugano CH
– 2014 Tutt’intorno – Quadreria Bovara Reina, Malgrate LC
– 2014 Spemuta per l’estate – Costantini Art Gallery di Milano
– 2014 London Calling – Costantini Art Gallery di Milano
– 2014 Pensieri, parole e architetture – Palazzo del Parco, Diano Marina, a cura della Civiero Art Gallery di Diano Castello (IM)
– 2013 Tacà insèma – Costantini Art Gallery di Milano
– 2013 Palazzi di Parole – Spazio SeiCentro di Milano
– 2013 Complicità sovrapposte – Costantini Art Gallery di Milano
– 2013 Pagine d’architettura – galleria La Contemporanea di Torino
– 2013 Premio Confini – Roma, Milano, Genova, Trieste, Mestre (VE)
– 2012 Palazzi di Parole – Spazio Heart di Vimercate
– 2012 Palazzi di Parole – Spazio Natta di Como
– 2010 Spiaggia MetàFisica – Spazio Polifemo, Fabbrica del vapore di Milano
– 2010 BORMIO pietre di carta – Temporary Art Gallery Paola Sosio, mostra itinerante in spazi pubblici e privati della Lombardia

Info e contatti mostra “Palazzi di parole”
XXS aperto al contemporaneo
Via XX Settembre, 13 – 90141 Palermo
tel. +39 091 8436774 – mob. +39 393 9356196
xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com
orari: 17,00 – 20,00 – chiuso lunedì e festivi

* L’immagine in evidenza “N.Quirico, London Vie di acqua e ferro.