Notte della Taranta 2013: tra gli ospiti Fabi, Gazzè ed Emma

La Notte della Taranta di Melpignano è giunta alla sua XVI edizione e il palco nell’ampio piazzale è già pronto per l’evento che avrà luogo domani, 24 agosto 2013.

La Notte della Taranta è il più grande festival musicale dedicato alla valorizzazione della pizzica salentina che ha fatto del binomio tradizione-innovazione la sua formula vincente. Sarà il violoncellista e compositore Giovanni Sollima che, in qualità di Maestro Concertatore dell’edizione 2013, dirigerà l’Orchestra Popolare “La Notte delle Taranta” reinterpretando con i suoi arrangiamenti unici e inconfondibili i classici della tradizione musicale locale.

Tra gli altri si esibiranno cioè tre protagonisti di grosso calibro della musica leggera italiana,Niccolò Fabi, Max Gazzè e la salentina Emma.
Ci saranno anche figure intriganti come lo spagnolo Miguel Angel Bernà e l’ungherese Roby Lakatos, sconosciute se non agli appassionati di danza e di violino, potrebbero dare al concerto quell’ingrediente di imprevedibilità di cui una manifestazione sperimentale per statuto ha sempre bisogno. Nella prima parte della lunga serata si esibirà anche la formazione Tarantapower guidata da Eugenio Bennato oltre ai Menamenamò e al Canzoniere Grecanico Salentino.

La Notte della Taranta avrà, come al solito, una copertura mediatica notevole: dalle 19.30 partirà la diretta in streaming sul sito della fondazione e su quelli di testate d’informazione nazionali e locali mentre dalle ore 22.45 il Concertone sarà trasmesso anche in diretta televisiva su Cielo (Digitale terrestre canale 26, Sky canale 126 e TivuSat canale 19) e in diretta radifonica su Rai Radio3 Suite.

“Non vedo l’ora di salire su quel palco che rispetto molto ma mi mette anche un pò d’ansia. Si sente il rispetto per il lavoro di tutti e la voglia di fare musica. Ed io, dove c’è musica, sto bene”, ha dichiarato per l’occasione Emma Marrone, ansiosa tra l’altro di dar vita allo Schiena Tour, che partirà il prossimo 16 novembre da Rimini.