La Notte della Taranta 2015 è uno degli eventi folkloristici più significativi d’Italia e d’Europa. Il “concertone finale” dell’evento, itinerante in varie località del Salento, si svolge a Melpignano il 22 agosto, alle 22.30, in piazza dell’ex convento degli Agostiniani.
La Notte della Taranta è dedicato alla pizzica, un’antica forma di musica popolare tradizionale salentina che oggi si fonde con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica e che nella sua serata conclusiva ormai attira lo straordinario numero di circa 150 mila spettatori.
L’idea alla base della manifestazione è che la musica tradizionale salentina sia adatta all’incontro con altre culture pur, allo stesso tempo, rimanere fedele alla sua matrice di appartenenza. L’ibridazione tra ritmi affini o lontanissimi è il segno del linguaggio universale della musica in grado di far comunicare sconosciuti e lontani e aprire incontri nuovi e inaspettati come quello, quest’anno, con Mari Boine della Norvegia che verrà proposto nella tappa di Sternatia. Ma non solo. Parteciperanno anche altri sei artisti internazionali: Bolando dal Sud America, Fanfara di Tirana dall’Albania, Bombino dalla Nigeria, El Mehdi Nassouli e Unda Maris dal Marocco, Tucké dalla Turchia, proponendo una misteriosa fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.
Oltre sessanta gruppi in 17 concerti stanno animando a ritmo di pizzica le serate dell’agosto salentino. L’obiettivo, come sempre, resta coinvolgere non solo le piazze destinate ai concerti, ma i luoghi d’arte frequentati dai turisti in un viaggio autentico nella musica di tradizione salentina.Tra gli ospiti di quest’anno della Notte della Taranta 2015 anche Luciano Ligabue.
Il cantautore rock di Correggio è da sempre in prima linea a favore della musica popolare e si sta preparando a festeggiare 25 anni di note e palco al “Campovolo 2015″ di Reggio Emilia il prossimo 19 settembre. L’appuntamento di sabato 22 agosto sarà una grande festa con l’intenzione di dare vita al concerto più lungo di sempre: tutto l’album d’esordio “Ligabue”, live, tutto “Buon Compleanno Elvis”, tutto il meglio di “Giro del mondo”.
La Notte della Taranta 2015 sarà in onore di Sergio Torsello, direttore artistico del Festival dal 2003 e scomparso nel marzo scorso.
Per il programma completo della Notte della Taranta 2015 clicca qui.