Arriva l’edizione 2014 della Notte della Taranta: il festival itinerante che, parte da Corigliano d’Otranto il 6 agosto e si conclude a Melpignano, il 23 agosto con il Concertone finale.
La Notte della Taranta, nata 1998, è il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.
La novità di quest’anno della Notte della Taranta saranno 18 «progetti speciali», frutto di straordinarie collaborazioni tra i gruppi storici della musica popolare e artisti provenienti da tutto il pianeta. Musicisti noti nel panorama internazionale dalla Mongolia, dalla Turchia, dall’India, giungeranno nel Salento con spettacoli che creeranno suggestive commistioni.
Ci saranno artisti noti nel panorama internazionale del calibro di Hevia, apprezzato musicista e suonatore di cornamusa asturiana, di Nour Eddine e Nassouli El Mehdi con il suo repertorio di musica gnawa. Mongolia e Transmongolia presenti all’appello rispettivamente con Bukhu e Hosoo; dalla Turchia arriverà Burhan Ocal, la musica indiana invece sarà rappresentata dai Kissmet, da anni residenti in Inghilterra, ma ancorati alle radici della loro terra.
Sui palchi della Grecìa Salentina, di Lecce, Alessano e Cursi arriverà un «pezzo» del mondo che dialogherà con i ritmi ipnotici del Salento. All’appuntamento, anche gli artisti Enzo Avitabile, Peppe Servillo, Tony Esposito e ad interpretare la tradizione partenopea, gli Accordone. Dalla Sardegna, arriveranno Elena Ledda, Mauro Palmas. Ed ancora prestigiosi ospiti sul palco dell’itinerante come Brizio Montinaro, e la jazzista Rita Marcotulli. Torna Ambrogio Sparagna, già maestro concertatore della Notte della Taranta, e a completare le esibizioni anche artisti che da decenni si occupano di recupero della tradizione etnomusicale del proprio territorio come Alfio Antico, ospite di Anna Cinzia Villani e Quartiere Tamburi, Rosapaeda con i Nidi D’Arac e Daniele Durante con Riccardo Tesi.
“Il festival itinerante non rappresenta più una semplice appendice del Concertone finale di Melpignano, ma diventa a tutti gli effetti un importante laboratorio di idee grazie a progetti che coinvolgono artisti salentini e musicisti del panorama nazionale e internazionale”, affermano Sandro Cappelletto e Sergio Torsello, direttori artistici della Notte della Taranta 2014.
Gli appuntamenti del festival itinerante della Notte della Taranta
6 agosto – Corigliano d’Otranto con Tarantarte, Tamburelli di Torre Paduli, Kamafei ospiti Mama Marjas e Miss Mykela;
7 agosto – Sternatia: Ghetonia, Dario Muci, Rione Junno;
8 agosto – Zollino: Fonarà, Mario Incudine;
9 agosto – Cursi: Madreterra, Su’D’Est, Zimbaria;
10 agosto – Martignano: Asteria, Insintesi feat. Fimmene in dub;
11 agosto – Soleto: Menamenamò, Epifani Barbers;
12 agosto – Carpignano Salentino: Kaìlia, Antonio Amato Ensemble, Bandadriatica;
13 agosto – Sogliano Cavour: Orchestra Sparagnina, AriaCorte, Antico Gruppo Agricolo di Villa Castelli;
14 agosto – Lecce: Arakne Mediterranea, Ensemble «La Notte della Taranta» ospite Marina Rei;
16 agosto – Castrignano dei Greci: Cardisanti, Stella Grande e Anime Bianche, Nidi d’Arac. 17 agosto Alessano: Malicanti, Petrameridie;
18 agosto – Cutrofiano: Masha Valentino e Sciamaballà, Kalàscima, Officina Zoè;
19 agosto – Calimera: Tamburello Cafè, Enza Pagliara, Canzoniere Grecanico Salentino in «Puglia»;
20 agosto – Galatina: Calanti, Anna Cinzia Villani, Mascarimì;
21 agosto – Martano: Jazzabanna, SalentOrkestra, Antonio Castrignanò.
Il 23 agosto a partire dalle 22.00 e per ben 4 ore, il concertone a Melpignano sarà in diretta su RAI5.