OpenARTmarket: esposizione-mercato di arte contemporanea alla Fonderia delle Arti di Roma

Sarà inaugurato l’11 gennaio il decimo appuntamento di OpenARTmarket, a cura di Antonietta Campilongo, fino all’11 febbraio 2014 presso la Fonderia delle Arti, in via Assisi 31 a Roma.

Con OpenARTmarket, l’opera e l’artista rispettivamente escono dalla logica dell’eccezionalità e del collezionismo d’élite per diventare un mezzo di comunicazione sociale ed estetico a costi accessibili a tutti. Si proporranno, infatti, opere d’arte – pittura, scultura, installazione, fotografia, arte digitale, design – in una fascia di prezzo che va da 49 a 999 euro.

L’idea di OpenARTmarket nasce dall’esperienza, dalla passione di Antonietta Campilongo, architetto  e curatrice di eventi, che da anni è attiva nel settore organizzativo dell’arte contemporanea in Italia e all’estero.

OpenARTmarket vuole essere  un progetto innovativo nel mondo dell’arte contemporanea. In questo momento di grave difficoltà finanziaria l’arte soffre poiché l’opinione pubblica non ha maturato nei suoi confronti una sensibilità sufficiente a riconoscerla come una vera priorità. La mission di questa iniziativa è dare all’arte la capacità di aprire nuovi spazi di dialogo e far sì che l’arte contemporanea sia sempre meno un discorso per pochi.

Si potranno trovare i lavori di artisti emergenti a livello nazionale e internazionale con cataloghi e materiali di presentazione. Inoltre saranno realizzate periodicamente rassegne in cui saranno presentati al pubblico nuovi talenti.

La finalità di openARTmarket è quella di creare un luogo dove stabilire un contatto diretto tra l’artista emergente ed il pubblico che si affaccia all’arte contemporanea; un luogo dove guardare, discutere, scegliere di comperare delle opere d’arte contemporanee a costi veramente praticabili.  Questi sono proprio i due punti qualificanti dell’iniziativa: riconoscere all’artista la sua dignità e qualità di creatore d’arte retribuito per il suo lavoro e funzione sociale e consentire ad un pubblico di utenti interessati all’arte contemporanea la possibilità di acquisire opere di autentico valore artistico.

Gli artisti in mostra all’OpenARTmarket saranno Mariagrazia Borhy, Antonietta Campilongo, Cristina Castellani, Antonella Catini, Federica Cecchi, Silvano Debernardi, Simona Giuggio, Ombretta Iardino, JPT, Valentina Lo Faro, Pompeo Massaro, Leonardo Pappone, Eugenio Rattà, Claudia Rivelli, Katya Sanna, Paolo Vignini

Orario di apertura mostra : lunedì-venerdì ore 10.00-19.00, sabato ore 10.00-16.00
Ingresso: tessera 2 euro

Per informazioni:
www.openartmarket.it
www.fonderiadellearti.com
www.nwart.it
anto.camp@fastwebnet.it
Tel. 339 4394399 – 06 7842112