Oronzo De Matteis, il pittore dell’oceano. Un tuffo nell’arte

Il maestro salentino Oronzo De Matteis è un’esponente dell’Action painting, corrente artistica del Novecento. Per la scelta e la produzione dei colori, però, si rifà ai grandi maestri del passato: di fatto, il pittore fa da sé i suoi colori, ricavandoli dalla terra secondo antiche ricette.

De Matteis ha viaggiato tanto, in tutto il mondo, e molto viaggia ancora, spinto dal desiderio di osservare e assorbire le forme e le sfumature di tutti i mari del globo. I suoi oceani sono stati esposti a Toronto, a Parigi, a New York, a Barcellona, a Linz.

“La ricerca di un’osmosi con gli elementi della natura che ci circondano appaga i sensi e rasserena l’anima. Non sempre, però, nella città tra i palazzi geometricamente anonimi e l’asfalto percorso da rumorose automobili è possibile rilassarsi. In casa le pareti non riescono a proteggere le nostre orecchie dal perforante suono dei clacson o dal rombo delle marmitte, e persino l’aria che si respira non è più pura” spiega Oronzo De Matteis.

Oronzo De Matteis non dipinge per imitare o descrivere o interpretare la natura, bensì per esprimere quella forza vitalistica che spinge l’uomo a continuare a sperare, nonostante il grigiore della quotidianità, a cui egli contrappone i colori materici, dalle tonalità cromatiche vive e cangianti, con zone d’ombra e di luce riflessa sulla superficie dell’oceano.

La superficie pittorica è occupata esclusivamente da onde gigantesche che nascono, s’innalzano, s’accavallano, s’ingorgano, turbinano, si spezzano, si rincorrono, si dividono, s’increspano, si spaccano, si arricciano, rullano, si placano, rifluiscono. Il maestro De Matteis riesce ad imprimere all’immagine in movimento tutta la forza sprigionata dal procedere dell’onda, una potenza che non suscita paura ma ammalia. L’elemento dominante è l’acqua. Solo onde e risacche schiumante, ma ogni tela è una sorpresa, un’emoziona nuova.

Curriculum artistico di Oronzo De Matteis
1975 5a Biennale Europea Bamberg
1976 Centro Europeo promozione artistica
1977 Dominion University Toronto – Canada
1978 Collana documenti storia dell’arte
1979 Antologia della pittura oggi
1982 Enciclopedia d’arte contemporanea
1982 Fiera internazionale d’Arte – Parigi
1982 Centro internazionale d’Arte Moderna – New York
1983 Enciclopedia d’Arte italiana Raffaello
1984 Premio Donatello d’oro – Palazzo Estensi – Ferrara
1989 Premio “Ramblas” – Barcellona
1990 Hotel President – Lecce
1996 Castello Angioino – Mola di Bari
1997 Casinò Royal Palace Linz – Austria
1998 Capolinea Sabaudia – Roma
1998 1° Premio internazionale Lega Navale – Bari
1999 Biblioteca Comunale – Sabaudia
2000 1a Biennale d’Arte internazionale Mandelieu – Cannes – Francia
2001 Caserta – Reikilife – Centro Olisana
2005 “FoglianoArte” – Ass. culturale 1° premio nazionale Latinamare di pittura, acquerello, fotografia. Borgo Grappa (LT)
2005 Società europea di Etnografia dell’educazione, VI colloquio internazionale, “La violenza nella scuola”, Taranto
2006 Mostra presso l’Università del Melo – Gallarate

Le tele di Oronzo De Matteis possono essere ammirate ogni giorno, in una mostra permanente, all’interno dell’Hotel President a Lecce, in via Trinchese .