Otranto Jazz Festival: dal 26 al 28 luglio l’evento itinerante nel Salento

Dopo il successo delle scorse edizioni si rinnova l’appuntamento con Otranto Jazz Festival promosso dall’omonima associazione culturale, nata con l’intento di promuovere e divulgare la musica jazz in tutte le sue sfumature diventando ormai un forte punto di riferimento per il Salento.

Otranto Jazz Festival giunge così alla quinta edizione di Jazz & Wine Festival in Salento, dedicata alla musica Jazz, ed al mondo del vino che si svolgerà tra il 26 e il 28 luglio coinvolgendo vari comuni salentini.

Otranto Jazz Festival è un progetto che nasce dall’esigenza di implementare le potenzialità turistiche del territorio Salentino, coinvolgendo Istituzioni pubbliche ed Imprese private. L’idea fondante è creare un grosso evento “del” e “per” il Salento, terra generosa, culturalmente ricca, amante dei più diversi generi musicali tra cui il jazz e le sue declinazioni stilistiche.

Il festival è un omaggio alla musica che ha attraversato un intero secolo, ai suoi accenti, colori e dualità. Il jazz è musica colta e popolare, bianca e nera, urbana e rurale, perciò intrigante ed adatta agli appassionati, ma anche agli amanti della buona musica. E’ strutturato in tappe itineranti ed avrà luogo in diversi comuni del territorio Salentino. È patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dalla Camera di Commercio di Lecce, e dai Comuni che aderiscono all’evento.

Nelle precedenti edizioni di Otranto Jazz Festival  si sono proposti vari eventi in collaborazione con artisti di fama nazionale ed internazionale. Ci fa piacere ricordare l’ apertura del Festival, nel lontano 2009, con il pianista compositore Cesare Picco e Taketo Gohara , lo show di Gioele Dix nello splendido scenario dell’anfiteatro romano in Lecce, Garrison Fewell, Tina May, Jullian Arguelles, Jeremy Brown, Pete Churchill, Frank Harrison, Steve Keog, Eddie Gomez Quintet, Gegé Telesforo, Bebo Ferra, Tuck & Patty, Elien Lazo Cuban European Band, State of Tension con Mattia Cigalini, Rosario Bonaccorso Quartet, Fabrizio Bosso, Ada Montellanico, Eleina Dennis Quartet, i Radiodervish, ed infine la strepitosa Noa che con Gil Dor ha chiuso l’edizione passata.

La “mission” del festival, però, è anche quella di proporre e valorizzare i molti artisti locali salentini, noti nella scena nazionale e internazionale. Nelle passate edizioni hanno partecipato gli Adria, Matteo Bortone Quartet, Francesco Negro Trio, Mauro tre Trio, Salvatore Russo Gypsy jazz Quartet e tanti altri.

Nelle passate edizioni di Otranto Jazz Festival, i concerti si sono tenuti in luoghi di notevole interesse storico e culturale, come: il “Teatro Romano” e l’ “Anfiteatro romano” a Lecce, “Villa Tamborrino” a Maglie, il “Dolmen li Scusi” a Minervino di Lecce, la “Torre Alfonsina” e il “Fossato del Castello Aragonese” a Otranto, i “Giardini Baronali” di Martano, il centro storico di Castro.

Per conoscere il programma dell’edizione 2013 di Otranto Jazz Festival visita il sito ufficiale, ciccando qui.