“Papavero”, nuovo singolo dei LaPara

Esce oggi, venerdì 1 aprile, “Papavero“, il nuovo singolo dei LaPara via Costello’s Records.

Una canzone che inizia con la registrazione di una telefonata (vera) tra Rebecca (la cantante della band) e un non meglio precisato ente per la segnalazione di un guasto, rivela immediatamente lo scenario per riconoscere le metafore che ci vengono di continuo offerte dal nostro quotidiano.


D’altronde, come diceva il poeta Roberto Roversi (tra l’altro bolognese come i LaPara): “Non si dà letteratura se non si è ben dentro, con piedi, mani, braccia, naso, occhi e orecchie, nella società. Nel quotidiano, per la strada, anziché dentro alle stanze con le finestre chiuse”.
Il papavero è un bottone che ci tiene saldi a ciò che abbiamo e che conosciamo così com’è, perché anche se seminiamo aspettative ovunque, non è detto che siamo automaticamente pronti ad accogliere i germogli dei sogni che si trasformano in realtà.

A volte le cose è meglio desiderarle che ottenerle. A volte i cambiamenti fanno paura, anche quando spingono verso qualcosa che abbiamo sempre pensato di volere. Cresciamo, diventiamo grandi, impariamo a considerare la possibilità della delusione. “Cadono dal cielo le stelle a Ferragosto, cadono dal cielo perché non è il loro posto”, non è forse questo il senso? E allora lasciamole lì quelle stelle, perché andare a raccoglierle?


Ogni volta che i LaPara tornano con un nuovo singolo sentiamo la primavera; la voce di un amico che con un sorriso ci dice “sono qui”.

Chi sono i LaPara?
LaPara è un progetto lo-fi pop che prende forma nel 2018 dentro la stanza di Rebecca. Dalla stanza si sposta al salotto, dove nei mesi della quarantena vengono registrati i cinque brani che andranno a comporre il primo EP della band, “Tutti gli animali del mondo”, uscito il 23 aprile 2021.
Le sonorità sono sghembe e al tempo stesso ricercate. La band suona un pop elegante e zuccherato che trasforma le paure comuni in suoni freschi e sfacciati, in un’atmosfera onirica e di contrasti, che si ispira al gioco dei bambini.