È uscito il 6 luglio Paraponzi, il disco che segna il debutto dei Quadrophenix, band tarantina che vanta un’intensissima attività live. Un disco che richiama il rock n’ roll fresco degli anni Sessanta.
Paraponzi raggruppa i brani del primo repertorio della band, tutti caratterizzati da un sound vintage che fa l’eco al rock n’ roll di band come Beatles, Beach Boys e Kinks. La peculiarità di questo album la si trova nei testi ironici, mai banali, che rivelano più chiavi di lettura. Paraponzi è stato scritto interamente dal frontman della band Alessandro De Vincentiis, registrato al “Master Recording Studio” di Taranto e prodotto e arrangiato da Marco De Bartolomeo con i Quadrophenix. Fatta eccezione per il singolo “Mai Più” scritto da Alessandro De Vincentiis e il chitarrista della band Valerio Gentile.
«Registrare questo album – raccontano i Quadrophenix – ha significato per noi mettere in musica quelli che sono probabilmente i migliori anni della giovinezza. Quelli dell’università, della spensieratezza e degli amori iniziati e finiti. La nostra prima esperienza in uno studio di registrazione ci ha fatto capire di voler fare questo mestiere per sempre!».
È attualmente in rotazione radiofonica “Mai più”, lo scanzonato e irriverente singolo con il quale i Quadrophenixraccontano la loro personale visione dell’amore impossibile.Le splendide spiagge della litoranea Salentina di Taranto sono state la cornice perfetta per il videoclip, diretto da Antonio Cofano (88migliaorarie).
Chi sono i Quadrophenix?
Nascono a Taranto nell’estate del 2006. Il loro progetto musicale prevede la creazione di un repertorio originale basato sulle influenze di band storiche quali Beatles, Beach Boys, R.E.M, Traveling Wilburys, Oasis e tutto quel filone che spazia dal rock’n’roll al rockabilly al pop rock. I primi inediti sono in lingua inglese; con il passare del tempo, con l’acquisizione di esperienza sia live che di studio, il genere proposto dalla band è andato orientandosi verso un sound che rievoca la scena musicale twist dei primi anni Sessanta, senza mai lasciarsi alle spalle le sonorità pop rock.
Con la consapevolezza di non riuscire a raggiungere a pieno il pubblico, che raramente presta attenzione ai testi in inglese di una band emergente semisconosciuta, i Quadrophenix decidono di scrivere le liriche delle loro nuove canzoni esclusivamente in italiano, prediligendo un approccio ironico ed umoristico, senza mai cadere nel banale e mantenendo un sound fresco ed orecchiabile.A partire dal 2007 inizia la loro intensa attività live. Dal 21 giugno 2019 è in radio il brano “Mai più”, che anticipa l’uscita del loro album di debutto “Paraponzi”, disponibile dal 6 luglio.