Photofestival 2015: a Milano la IX edizione della kermesse della fotografia d’autore

Si è aperto l’annuale evento milanese di Photofestival, in quest’edizione organizzata in due sessioni, una primaverile (dal 20 aprile al 20 giugno 2015) e una autunnale (dal 15 settembre al 31 ottobre 2015). Una kermesse con 130 mostre fotografiche in città: un numero che richiama in modo ideale il numero dei Paesi partecipanti a Expo.

Come nelle precedenti edizioni, Photofestival non avrà un’unica sede ma può contare su una location “diffusa” coinvolgendo gallerie d’arte, palazzi storici, musei e sedi istituzionali. In linea con il tema centrale di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, l’edizione 2015 di Photofestival affronterà il tema del cibo che ruota attorno alla storia, alla tradizione e all’origine della nostra identità.

Desideriamo ribadire la centralità di Milano nel campo della fotografia non a parole ma coi fatti. Per questo ci piace siano coinvolti in questa manifestazione tutti coloro che di questo mondo fanno parte e ci apriamo non solo ai grandi operatori ma anche a chi ha iniziato da poco, ai fotografi affermati e a coloro che avranno l’occasione di esporre per la prima volta”, ha spiegato Roberto Mutti, giornalista, critico fotografico, curatore e docente di fotografia e coordinatore di Photofestival, in un’intervista ad ArtsLife.

Anche il fatto di stampare 8.000 copie del catalogo (una pagina per ogni mostra) da distribuire gratuitamente al pubblico è per noi un valore aggiunto e crediamo sia utile per mettere un altro mattoncino sulla strada della divulgazione della cultura fotografica. Questo senza rinunciare a mezzi più contemporanei come il nostro sito www.photofestival.it e gli immancabili social con cui possiamo proporre le visite guidate che stanno già riscuotendo un bel successo.

Con le altre iniziative milanesi tentiamo di stabilire un rapporto ma in tutta franchezza non è sempre facile per la generale tendenza a lavorare in modo autoreferenziale. Si fa fatica, per esempio, ad avere materiale informativo riguardante le mostre istituzionali pur godendo noi dei patrocini di comune, Regione ed Expo. Comunque siamo soddisfatti dei rapporti con PhotoShow, con AFIP/CNA, con musei come il MUMAC del Gruppo Cimbali di Binasco, con la serie di manifestazioni culturali promosse da Palazzo Pirola a Gorgonzola, due esempi questi che indicano come ci apriamo a una visione di una città metropolitana di più vaste proporzioni”.

Le mostra fotografiche di Phofestival sono quasi tutte a ingresso gratuito, con un programma espositivo molto vario, che spazia dal reportage alla ricerca, dal ritratto e figura all’architettura , dallo still life al paesaggio.

– 11 mostre nei palazzi storici di Milano, di cui due – quelle a Palazzo Castiglioni e Palazzo Bovara – aperti a mostre dedicate al tema del cibo;

– 9 mostre nei cluster espositivi di Expo Milano 2015;

– 94 mostre negli spazi espositivi della città;

– 12 mostre nell’area metropolitana;

– 17 mostre inedite, a marchio Photofestival,realizzate appositamente per la kermesse;

– 39 mostre in bianco e nero, a riprova del fatto che la fotografia in b/n non è mai passata di moda e continua a essere apprezzata;

– una mostra storica sull’Esposizione Internazionale di Milano del 1906: un’inedita testimonianza dell’epoca e un filo diretto con Expo Milano 2015.